Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

'La Pressa scredita la Terra dei Padri per attaccare la Lega'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Intervento del Circolo identitario dopo una analisi sull'endorsement di De Maio nei confronti del candidato sindaco Lega e la risposta del direttore


'La Pressa scredita la Terra dei Padri per attaccare la Lega'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L’articolo de La Pressa del 26 ottobre ha trasformato un commento, postato dal nostro presidente De Maio nella pagina facebook sul candidato sindaco Prampolini, in un comunicato de La Terra dei Padri a favore della Lega.
Non solo, il 29 ottobre La Pressa ha di nuovo pubblicato il nostro presunto endorsement per la Lega all’interno di un altro articolo, firmato con pseudonimo, titolato “Lega nord silente dopo l'abbraccio nero della Terra dei Padri” che definisce estremista il presidente de Maio, “personaggio vicino a Forza Nuova che fieramente espone nella sua bacheca su facebook simboli e frasi (Barcollo, ma non mollo, Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora) illuminanti della sua passione per il Ventennio”. Il tutto per screditare sia il nostro Circolo, usato come gioco di sponda infetto, sia la Lega, che è evidentemente il bersaglio grosso dell’anonimo scrivente, sedicente Eli Gold.

Ora, sia chiaro che a questi giochi non ci prestiamo.
Innanzitutto non abbiamo fatto endorsement a favore di qualcuno in quanto ci teniamo a rimanere ciò che siamo, un circolo non conforme che tratta temi che altri in città non toccano, quali l’identità italiana, l’interesse nazionale in geopolitica e il sovranismo; e tutto questo da un punto di vista squisitamente culturale. Secondariamente, crediamo di avere il diritto a venir considerati per quello che facciamo e non per i retropensieri di qualche neandertaliano al servizio permanente ed effettivo dell’orgoglio antifascista.

La nostra Associazione ha organizzato in poco meno di due anni sessanta conferenze con relatori  di prestigio come Nino Galloni, Diego Fusaro, Marcello Veneziani, Ouday Ramadan, Maurizio Blondet, Giandomenico Casalino e tanti altri per discutere di populismo, di globalizzazione, di privatizzazioni, fake news, di pensiero  non conforme, di economia sociale, di geopolitica, financo di filosofia, ed ospitando, tra l'altro, quasi tutti i partiti di opposizione per confronti sui  programmi elettorali.

La nostra attività  è dunque metapolitica, su posizioni sovraniste, ma aperta al confronto con realtà diverse e con posizioni opposte. Non possiamo, pertanto, che stigmatizzare con forza il ritratto che ci avete imposto e, anzi, vorremmo capire quali sono i contenuti veicolati dal Circolo che possono essere ascritti alla descrizione dell'articolista anonimo de La Pressa.

La Pressa stessa ha pubblicato quasi tutti i nostri comunicati stampa e saremmo sorpresi se l'avesse fatto consapevole di veicolare contenuti 'estremi'. Il direttore Leonelli ha partecipato da noi come ospite ad un confronto  sulla violenza politica con altri colleghi giornalisti e, pur nelle differenze di vedute e di visione politica, non pensiamo che riconosca nelle parole di chi si nasconde sotto lo pseudonimo di Eli Gold la corretta descrizione della realtà di Terra dei Padri.
La Terra dei Padri

Volentieri, come sempre, diamo spazio all'intervento di risposta a un analisi pubblicata dal nostro quotidiano. Ai lettori la possibilità di farsi un giudizio. Una cosa va detta: giocare sul filo dello strizzare l'occhio al Ventennio, e ai valori di quella orrenda dittatura, senza richiamarlo ma senza avere la forza di prenderne le distanze è un gioco che la Terra dei Padri sembra fare. Se non è così attendiamo da La Terra dei Padri stessa una netta condanna nei confronti di quel periodo storico. La nostra testata è disposta al dialogo e, se invitati, parteciperemo anche in futuro a dibattiti in quel circolo. Ribadendo, in quella come in ogni altra sede, che l'eredità peggiore del fascismo è e sarà sempre il fascismo stesso. In ogni sua forma. Per il resto nell'analisi di Eli Gold, unico editorialista anonimo de La Pressa (come pubblicato dietro allo pseudonimo 'Eli Gold' si cela un noto personaggio modenese e la responsabilità di quanto pubblicato ricade solo sul direttore della testata) faceva appello non alla Terra dei Padri, ma alla Lega Nord di Modena e puntava il dito contro il silenzio dei commissari provinciali e cittadino Stefano Bargi e Luca Bagnoli (e aggiungiamo della mente leghista ex Msi Stefano Vernole) di fronte alla presa di posizione a favore del candidato sindaco Stefano Prampolini del presidente della Terra dei Padri De Maio. Su questo attendiamo una risposta, se gli interlocutori ritengono di doverla dare. Altrimenti, senza problemi, ce ne faremo una ragione.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
A Modena candidarsi nel centrodestra ..
A mio avviso sono queste le cose che ci aiutano a capire la vera natura della realtà ..
17 Aprile 2024 - 18:51
Poliambulatorio a Windsor Park: ..
E intanto manca una, almeno, Casa della Comunità, integrata con i percorsi ..
15 Aprile 2024 - 16:12
Sanità Modena, i Cau? Ennesimo spot ..
Non posso essere io, utente, a decidere se recarmi al Cau oppure al Pronto Soccorso. Cosa ..
10 Aprile 2024 - 09:57
Caso Aimag, Bassoli: 'Io non ho ..
'Ma, in attesa che Siena ci spieghi come piegare la politica carpigiana alle sue volontà, ..
09 Aprile 2024 - 12:05
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36