Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Ora Asl invita medici a tacere. Sul Pronto soccorso chi ha sbagliato?

La Pressa
Logo LaPressa.it

Giovanardi, ex primario Pronto soccorso: 'Io come medico rispondo solo alla mia Deontologia professionale che savaguarda i pazienti'


Ora Asl invita medici a tacere. Sul Pronto soccorso chi ha sbagliato?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Caro Direttore,

ieri sera in tv l'onorevole Librandi (Italia viva) si è scagliato contro la Sanità della regione Lombardia  e con i sanitari dell'ospedale di Codogno, colpevoli, a suo avviso, della diffusione del coronavirus per non aver impedito l'ingresso in pronto Soccorso del paziente uno. E a Modena che succede?

Venerdi 7 Febbraio alcuni cittadini vengono a conoscenza di un protocollo operativo del Policlinico di Modena che identifica nei locali del Pronto Soccorso di quell'ospedale come il luogo più idoneo per confinare i sospetti casi di coronavirus e  denunciano pubblicamente l'assurdità e pericolosità di quel percorso.

Sabato 8 Febbraio interviene l'ufficio stampa della Azienda Ospedaliera Universitaria che straparla di notizie fuorvianti che possono generare allarme,contro l'interesse dei cittadini, ma si guarda bene dallo smentire il protocollo.

Domenica 9 Febbraio la dottoressa Anna Borrelli ribadisce la correttezza delle sue informazioni e invita l'AUO a confrontarsi.

L'Aou non risponde.

Mercoledi 12 Febbraio in qualità di ex direttore del PS del Policlinico critico fortemente il protocollo e ricordo che ai tempi della SARS avevo precluso ai casi sospetti l'accesso al PS.

Giovedi 20 viene pubblicata sulla stampa una mia lettera in cui ribadisco l'assurdità del protocollo; mi viene risposto che considerata la  fragilità del territorio è bene che i sospetti siano trattenuti all'interno del PS.

Lunedi 21 Febbraio dopo il caso di Codogno la Regione fa proprie le indicazioni della Lombardia e blinda i Pronto Soccorso.

Lunedi 24 Febbraio chiedo pubblicamente i nomi dei professionisti che hanno imposto a medici ed infermieri un percorso palesemente sbagliato affinchè questi errori non si ripetino.

Per 5 giorni nessuna risposta.

Domenica 1 Marzo compaiono su tutti i media locali e televisioni nazionali professionisti del Policlinico per vantarsi di essere fra i primi in Italia ad aver chiuso per i casi sospetti l'accesso al PS; sono gli stessi che hanno controfirmato e difeso il protocollo da noi contestato.

Martedì 3 Marzo, ciliegina sulla torta: il Direttore generale dell'ASL diffonde un comunicato che invita caldamente i professionisti di “astenersi completamente dalla comunicazione via social o attraverso qualsiasi altro mezzo per tematiche inerenti l'epidemia. Qualunque comunicazione che non corrsponda a verità...sara'oggetto di provvedimenti formali da parte dell'Azienda”.
Bravi, e chi controlla il controllore? Io Direttore, come medico rispondo solo alla mia Deontologia professionale che salvaguarda i pazienti, e tu certamente alla tua che è quella di informare correttamente i lettori. Pensa un po' se avessimo dato le stesse notizie (vere) e fossimo dipendenti Ausl.

PS. Non è solo questione di corona virus qui si mettono in gioco principi costituzionalamente garantiti.


Daniele Giovanardi - ex primario Pronto soccorso di Modena

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
A Modena candidarsi nel centrodestra ..
A mio avviso sono queste le cose che ci aiutano a capire la vera natura della realtà ..
17 Aprile 2024 - 18:51
Poliambulatorio a Windsor Park: ..
E intanto manca una, almeno, Casa della Comunità, integrata con i percorsi ..
15 Aprile 2024 - 16:12
Sanità Modena, i Cau? Ennesimo spot ..
Non posso essere io, utente, a decidere se recarmi al Cau oppure al Pronto Soccorso. Cosa ..
10 Aprile 2024 - 09:57
Caso Aimag, Bassoli: 'Io non ho ..
'Ma, in attesa che Siena ci spieghi come piegare la politica carpigiana alle sue volontà, ..
09 Aprile 2024 - 12:05
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36