Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
articoliSocieta'

'Coronavirus, indicazioni ricevute a Modena non in linea con Ministero: ho le prove'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La nostra lettrice, Anna Beatrice Borrelli, ribadisce: 'Resto a disposizione dell'AOU nel caso volesse visionare o ascoltare quanto da me raccolto'


'Coronavirus, indicazioni ricevute a Modena non in linea con Ministero: ho le prove'

Gentile Direttore,
sul tema Coronavirus e misure adottate a Modena, vorrei rispondere alla nota dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena che mi accusa, dopo la mia lettera a La Pressa, di '...diffondere informazioni sbagliate e non verificate su un tema così delicato...' e cercherò di farlo con la massima puntualità.

- Primo punto: leggo nella nota che 'Se, comunque, un cittadino che sospetta di avere contratto il Coronavirus chiama il Pronto Soccorso e Malattie Infettive per chiedere come comportarsi, l’operatore ascoltati i sintomi lo indirizza al punto più idoneo della rete provinciale in base alle indicazioni nazionali e regionali'.
Risposta: vorrei sottolineare che io stessa ho contattato telefonicamente il Pronto soccorso del Policlinico per avere informazioni. Chi mi ha risposto non ha fatto cenno alcuno di recarsi dal medico di base (così come la Direttiva del Ministero suggerisce) ma di recarmi al Pronto soccorso stesso. Quando all'operatore ho chiesto se il paziente con sospetti sintomi sarebbe stato trattato nel Triage come un qualsiasi altro paziente, l'operatore mi ha risposto che il protocollo prevedeva di mettere una mascherina al paziente, isolarlo, fare gli esami di rito e poi si decideva cosa fare. Ha aggiunto: 'ci sono degli esami da fare che però partono in un secondo momento in un laboratorio che non è a Modena'. Mi sembra che le risposte che ho ricevuto dall'operatore al telefono non corrispondano alle indicazioni dell'AOU. Non sono di certo stata invita ad andare nè dal medico curante nè di contattare altro soggetto o altro numero telefonico.

- Secondo punto: leggo che l'AOU invita a contattare il numero nazionale 1500.
Risposta: la Direttiva dice che 'Se un utente telefona al numero verde 1500 riceverà l’indicazione di contattare il proprio medico curante oppure se impossibilitato il numero unico emergenza 112, evitando di andare autonomamente in Pronto Soccorso'.

- Terzo punto: l'AOU scrive 'Sia il Policlinico sia l’Ospedale Civile sono perfettamente attrezzati per l’eventuale isolamento del paziente'.
Risposta: nelle Linee guida della Direzione Sanitaria si parla di trattamento del paziente con sintomi sospetti in un box attrezzato all'interno del Pronto soccorso. Ribadisco: non sarebbe il caso di evitare in toto il passaggio dal Pronto soccorso (che già soffre per sovraffollamento e che, nel caso del Policlinico, è in promiscuità con il Pronto soccorso Pediatrico) e istituire invece una struttura pro tempore di accoglienza per i pazienti con sintomi sospetti o un percorso guidato verso il reparto di malattie infettive? D'altra parte il Ministero stesso non fa riferimento ai Pronto soccorso.

A tutto questo aggiungo che le informazioni presenti sul sito della Regione Emilia Romagna a disposizione della popolazione non sono né esaustive né tantomeno precise al pari di quelle che invece si possono leggere sul sito della Regione Lombardia. A tal fine fornisco entrambi i link a cui, chi legge, può collegarsi e trarre le dovute considerazioni (link 1 e link 2). La Regione Lombardia per la presa in carico (gestione e ricovero) di un paziente con sintomi sospetti non indica mai come centro di riferimento un Pronto soccorso ma la rete delle 'malattie infettive ospedaliere'.

In conclusione non mi sembra di aver 'diffuso informazioni sbagliate e non verificate' ma, al contrario, ritengo - e penso sia legittimo farlo - chi doveva informare la popolazione non l'ha fatto nel modo in cui doveva farlo. E comunque come cittadino non ritengo che il protocollo adottato a Modena sia in linea con le direttive ministeriali e che, ad ogni modo, una 'sanità d'eccellenza' si vede anche da come vengono gestite determinate situazioni.
Resto a disposizione dell'AOU nel caso volesse visionare o ascoltare quanto da me raccolto.

Anna Beatrice Borrelli


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:182163
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda ..
La Provincia
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:174041
Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia Romagna dati peggiori d'Italia
Societa'
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:137677
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:109039
La pandemia globale di Coronavirus? Simulata nel 2019
Oltre Modena
03 Marzo 2020 - 09:43- Visite:97572
Ex primario Pronto soccorso Modena: 'Alle persone sane sconsiglio il ..
Politica
19 Giugno 2021 - 16:44- Visite:76060

Societa' - Articoli Recenti
Mobilità: inaugurata la diagonale ..
La cerimonia con la scopertura della targa di intitolazione alla ciclista Alfonsina Strada. ..
05 Ottobre 2021 - 01:29- Visite:226
Educare all'amore: da studentessa mi ..
Mi accorgo che non vi è corrispondenza tra i preziosi insegnamenti della Montessori e il ..
04 Ottobre 2021 - 19:01- Visite:420
Covid Modena, 51 contagi e due ..
I sintomatici sono 28, gli asintomatici 23. Due le persone ricoverate in Reparto
04 Ottobre 2021 - 18:58- Visite:1309
Instagram, Facebook e WhatsApp down: ..
Su Twitter, piattaforma non interessata dal down, tantissimi utenti si stanno lamentando di ..
04 Ottobre 2021 - 18:44- Visite:818
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40- Visite:356916
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:274989
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:174041
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:158867