Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Sanità Modena, una odissea prenotare una visita specialistica

La Pressa
Logo LaPressa.it

La mia parente deve eseguire, su richiesta del Com, una visita specialistica. La richiesta è del 26 aprile 2022 e solo ieri è riuscita ad ottenere prenotazone


Sanità Modena, una odissea prenotare una visita specialistica
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Vorrei segnalare alcuni gravi disservizi in cui sono incappata rivolgendomi al Servizio Sanitario nazionale ed in particolare all’Azienda Ospedaliero universitaria Policlinico di Modena.
Nello specifico segnalo la difficoltà a prenotare telefonicamente visite ed esami al Cip (Centro interno di prenotazione) a nome di una mia parente stretta, seguita direttamente dalla stessa azienda ospedaliera (Com). La mia parente deve eseguire, su richiesta del Com, una visita specialistica. La richiesta in oggetto è del 26 aprile 2022 e solo ieri è riuscita ad ottenere la prenotazione dopo tanti tentativi e non tramite Cip (dove bisogna rimanere al telefono per ore e poi cade la linea), ma tramite un numero dell’ospedale di Baggiovara fornito direttamente del Com.

Ci tengo a precisare che tale richiesta non poteva neanche essere inoltrata tramite Fascicolo sanitario elettronico e neppure con la mail indicata dall’Azienda Usl perchè, alla fine della procedura, al momento dell’invio appariva la scritta “sito irragiungibile” o “superata lunghezza richiesta”, anche se non vi è scritto nulla nello spazio previsto.


Un cittadino cosa deve fare per avere risposte? Credo che sia opportuno riaprire uno o più sportelli con operatori in presenza, all’interno del Policlinico, per rispondere alle richieste che in nessun altro modo possono essere soddisfatte.

Tale richiesta si collega anche alla seconda questione che voglio porre all’attenzione dell’Asl e di tutti gli uffici pubblici a cui si accede solo tramite “Spid”.
Siamo tutti consapevoli che pochi sono i cittadini ultrasettantenni che hanno dimestichezza con le procedure informatiche e non tutti hanno figli o nipoti disponibili a sostituirsi a loro nell’effettuare tali pratiche. Io collaboro come volontaria con una lega del sindacato pensionati Spi-Cgil della città di Modena nella quale facciamo lo Spid e vivo quotidianamente le difficoltà dei pensionati per l’incapacità a gestire la propria identità digitale.
Nel sottolineare l’importanza di tale strumento, denuncio però anche l’ulteriore ghettizzazione degli “analfabeti informatici” rappresentati soprattutto dai pensionati.

Occorre che tale strumento non sia solo l’unico collegamento con le istituzioni, sanitarie, civili e fiscali, ma si rende necessario istituire all’interno dei vari uffici punti di informazioni ai quali i cittadini possano accedere.
Non è possibile che per problemi di carattere organizzativo, secondo me superabili, si rischi di dare un giudizio negativo sul funzionamento della sanità pubblica modenese e regionale, che rimane indiscutibilmente di alta qualità e punto di riferimento per tutti i cittadini.

Annalinda Cattelani

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza
Articoli Correlati
Si può fare!
Politica
09 Marzo 2024 - 15:50
Modena, al Braglia arriva il FeralpiSalò
Sport
09 Marzo 2024 - 09:14
Giura il 205° corso Fierezza
Societa'
08 Marzo 2024 - 18:31

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Primarie Carpi, il trionfo del ..
Tipico della politica del Pd carpigiano, che resta un ossimoro solo per i puristi della ..
08 Marzo 2024 - 18:21
'Il luogo adatto per un nuovo centro ..
Daniele Giovanardi (DSP), lancia come alternativa all'acquisizione, da parte di Porta ..
29 Febbraio 2024 - 01:06
Viale Crispi, impossibile rincasare ..
Nonostante il divieto, la zona è piena di macchine a cui non è stata fatta nessuna ..
25 Febbraio 2024 - 12:49
'Più rispetto, cultura e socialità ..
Camillo Po, residente del Rione Sacca, ci scrive
21 Febbraio 2024 - 11:20
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36