Opinioni Il Punto

Elezioni, disastro centrodestra: il Pd (a parte lo choc di Serra) c'è

Elezioni, disastro centrodestra: il Pd (a parte lo choc di Serra) c'è

Il centrodestra targato Lega-Forza Italia perde quattro Comuni su quattro. E' la dimostrazione che alle amministrative conta il profilo del candidato


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena


Sconfitto a Polinago e sconfitto a Camposanto, sconfitto a Guiglia e sconfitto a Serramazzoni. E' stata una tornata elettorale disastrosa per il centrodestra modenese. Perse tutte le sfide a due (a dimostrazione che anche i 5 Stelle hanno problemi grandi a livello locale) e annientato nel Comune principe di Serra, dove la candidata Venturelli si ferma al 20%. D'altra parte va registrato il successo dei candidati del Pd, nonostante un partito in profonda crisi a livello nazionale e locale. Il Pd vince ovunque e perde a Serramazzoni solo perchè il segretario provinciale Davide Fava ha voluto commissariare la segreteria locale colpevole di sostenere Bartolacelli (risultato vincitore di misura sui 5 Stelle).

E' la dimostrazione che a livello locale il traino del voto nazionale conta pochissimo (Salvini addirittura si era speso in prima persona per la Magnani a Polinago) e contano invece i volti e i profili dei candidati. Il centrodestra - pur correndo unito - li ha sbagliati ed è stato punito. Neri a Camposanto, Venturelli a Serra, Graziosi a Guiglia, Magnani a Polinago (che partiva però sfavorita) si sono dimostrati non all'altezza degli avversari. Va detto. I vertici di Lega, Forza Italia, Fdi ne tengano conto in vista della tornata elettorale del 2019 a Modena.

Leo

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati