Opinioni Il Punto

Io, da grande, vorrei una Ferrari

Io, da grande, vorrei una Ferrari

I 70 anni della casa di Maranello visti con gli occhi di un bambino


2 minuti di lettura

Io da grande vorrei una Ferrari. Perchè non voglio pensare a Marchionne, alla Fiat che mi hanno detto non si chiama neppure più Fiat o agli imbrogli della Formula 1. Io da grande vorrei una Ferrari perchè ho quasi 9 anni, sono di Modena e perchè mi fermo sempre a guardare il tachimetro, facendomi scudo con le mani dalla luce, quando ne vedo una parcheggiata. E corro anche senza guardare a destra e a sinistra per attraversare la strada e alla mamma non lo dico.

Io da grande vorrei una Ferrari perchè il Cavallino rampante mi fa pensare ai vecchi aerei da guerra, la guerra che facevo da piccolo, a 5 anni, coi soldatini di plastica: senza bombe vere, ma solo con divise verdi e baionette che si piegano con le dita. Non come quella nel telegiornale che mi sembra peggio dei cartoni animati che la mamma non mi vuole fare vedere.

Io da grande vorrei una Ferrari perchè il rumore lo riconosco e sa di casa, come quello dei passi di mio babbio quando la sera sale le scale.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Io da grande vorrei una Ferrari perchè se mi alzo in piedi è alta come me e perchè in autostrada le macchine normali, quelle che usano tutti, si spostano subito quando la vedono arrivare dagli specchietti.

Vorrei una Ferrari perchè mio nonno mi ha regalato la sua bacheca in legno con tutti i modellini ancora avvitati nei piedistalli. Non come le mie macchinine che sono tutte un po' rotte. E poi mio nonno l'ultima volta l'ho visto un mese prima che morisse perchè i miei genitori hanno preferito non portarmi più all'ospedale. Ero piccolo, mi arrabbiai, ma adesso che sono grande li capisco.

Vorrei una Ferrari rossa. Perchè il rosso fa arrabbiare i tori e perchè lo vedi subito.

Vorrei una Ferrari perchè ho visto la foto di chi ha inventato la Ferrari 70 anni fa e assomiglia un po' a un amico del babbo che anche lui porta sempre gli occhiali da sole neri. Anche in casa.

Da grande, quando avrà 18 anni, vorrei una Ferrari: ci farei salire tutti i miei amici e non la terrei pulita pulita così nessuno si preoccuperebbe di sporcarla appoggiandoci le mani sopra.  E la terrei sempre fuori e la presterei a chiunque me lo chiedesse.
E quando sarò vecchio, a 40 o 50 anni, la regalerò al sindaco del mio paese così può venderla e aggiustare la casa dove vivono i poveri.

Io da grande voglio una Ferrari. L'ho già detto ai miei genitori. E loro hanno detto sì.

Lettera firmata

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati