Opinioni Il Punto

Lista Fdi Modena, la rete di Pelloni incrina la corsa Pulitanò-Arletti

Lista Fdi Modena, la rete di Pelloni incrina la corsa Pulitanò-Arletti

Barcaiuolo, visto il protagonismo del rivale interno, si vede costretto a correre ai ripari intensificando gli sforzi per la moglie


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Tra gli outsider che in casa Fdi Modena in vista del voto di metà novembre stanno provando a incrinare lo schema pensato da anni dall'onorevole Michele Barcaiuolo (elezione alle Regionali della moglie Annalisa Arletti e del fidatissimo Ferdinando Pulitanò) c'è un nome che sta emergendo in modo netto. Si tratta del consigliere regionale uscente Simone Pelloni. Pelloni nel 2020, quando venne candidato con la lista Lega, portò a casa 3008 preferenze, un numero che oggi appare inarrivabile per la Arletti e Pulitanò, nonostante gli sforzi unidirezionali di Fdi.
E' chiaro che quel bagaglio di consensi non potrà replicarsi in casa Fdi, ma l'ex sindaco di Vignola, attivissimo sui social, si è costruito una rete fuori e dentro il partito della Meloni, ben più esteso rispetto al recinto delle Terre dei Castelli, che impensierisce non poco Barcaiuolo. In casa Fdi Pelloni può contare sull'appoggio incondizionato di Guglielmo Sassi (ex fedelissimo di Barcaiuolo) e di tutti coloro che in silenzio non hanno gradito la candidatura della moglie del leader regionale (anche una parte dei consiglieri comunali modenesi nonostante l'endorsement pancia a terra del capogruppo Luca Negrini). Fuori da Fdi Pelloni può invece fare affidamento su alcuni ex Lega di peso, a partire da Riad Ghelfi nella Bassa e Gabriele Nizzi in Appennino.
Nomi importanti, in grado di spostare centinaia di consensi.
Dal canto suo Michele Barcaiuolo che ha dovuto subire la candidatura di Pelloni (imposta da Roma e dal suo avversario storico, il reggiano Vinci), visto il protagonismo del rivale interno si vede costretto a correre ai ripari intensificando gli sforzi per la moglie e il presidente provinciale del partito. Basteranno queste titaniche fatiche per resistere all'onda lunga del consigliere regionale? Tra poco più di dieci giorni lo sapremo.
Giuseppe Leonelli
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati