Opinioni Il Punto

Monolite Pd, Vignola insegna che non basta più: il sistema-Modena traballa

Monolite Pd, Vignola insegna che non basta più: il sistema-Modena traballa

Vignola ha dimostrato che il sistema-Modena traballa davvero. Ha dimostrato che dal Pd si può uscire, come dai Testimoni di Geova, come da amway, come da Cl, come dagli scout... Beh no, dagli scout no


2 minuti di lettura

E se non bastasse? Se non bastasse più controllare in modo pressochè totale l'informazione televisiva locale attraverso una emittente (Trc) di proprietà delle amiche Coop ('con le quali da sempre condividiamo valori e ideali' - come disse Muzzarelli)? Se non bastasse più inviare una pattuglia della municipale al termine di ogni incontro sulla sicurezza urbana per dimostrare ai presenti che la giunta fa fatti concreti? Se non bastasse più strizzare l'occhio all'universo cooperativo dell'edilizia o della grande distribuzione o del welfare per ottenere in cambio un bacino fisso di consensi? Se non bastasse mettere nomi fidati in Fondazione Crmo (sempre gli stessi) per ottenere contributi mirati?

Se non bastasse più accontentare i ribelli di turno con qualche strapuntino (o piumone milionario di smergo cinese nel caso di Marco Miana)? Se non bastasse più predicare ascolto e partecipazione e poi decidere tutto in sedi tutt'altro che trasparenti? Se non bastasse più etichettare i pochi critici rimasti come bastian contrari, o ubriaconi, schizofrenici o disperati da ripulire? Se non bastasse più farsi fotografare con la maglia del Modena calcio allo stadio, con quella dell'associazione di ciclismo durante le gare in bici, con quella del volley al palazzetto, con il grembiulino giapponese alla inaugurazione di una casa d'auto nipponica e con il casco giallo per il taglio del nastro di una scuola?
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Se non bastasse più invitare don Ciotti o Nino di Matteo o intitolare due strade a Falcone e Borsellino per dirsi protetti dalle infiltrazioni mafiose? Se non bastasse più riempirsi la bocca con frasi (spesso citate male) di Berlinguer per strizzare l'occhio a chi di sinistra lo è ancora davvero?

Se non bastasse più tutto questo?

Ecco, Vignola - prima città modenese dopo Sassuolo - ha dimostrato che non basta più. Che le coop potrebbero anche fare lo sconto sulla pasta Barilla agli iscritti Pd o che Seta potrebbe regalare corse di bus a chi ha la tessera Coop, ma che non basta. Non basta, nemmeno se c'è da costruire un market che frutta milioni. Nemmeno se come candidato sindaco - a benedire gli interessi che sottendono all'universo Pd - si mette una brava persona, una faccia pulita. Paola Covili. Fresca, mica un eterno Emilio Sabattini qualsiasi.

Vignola ha dimostrato che il sistema-Modena traballa davvero. Ha dimostrato che dal Pd si può uscire, come dai Testimoni di Geova, come da amway, come da CL, come dagli scout... Beh no, dagli scout no.
Ma da tutto il resto si può uscire. Non ci sono i leoni prima della R e dopo la I di Renzi. Almeno non sempre.

Chi ha vinto l'ultimo giro di giostra se lo goda.

Leo

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati