Caro direttore,
conosco la fatica e la responsabilità di un sindaco, per cui non mi sono mai permesso di definire “pinocchi” i sindaci di destra e di sinistra che hanno presentato l’ipotesi di accordo Hera-Aimag (qui la ricostruzione de La Pressa pubblicata ieri). Non sono nemmeno il tipo che si fa tirare le orecchie, come ben sai, ma a scanso di malintesi ti riassumo di nuovo la mia opinione.
1) Non ho alcuna prevenzione verso la collaborazione fra Aimag ed Hera, tanto è vero che sono stato fra i protagonisti della cessione di una quota della nostra azienda. Ma abbiamo sempre discusso di collaborazioni strategiche e industriali e mai della cessione del controllo di Aimag.
2) È doveroso approfondire il piano industriale, ma su questo aspetto non vedo ragioni di principio per tirarsi indietro e penso che sia possibile una soluzione vantaggiosa per tutti.
3) Il vulnus è la proposta di governance: è inaccettabile che chi detiene il 51% delle azioni arrivi a contare “come il due di coppe quando c’è sotto denari” (a briscola ovviamente).
4) Se chi governa ritiene, legittimamente, che il tempo dell’autonomia di Aimag sia alle nostre spalle, ha il dovere di dirlo esplicitamente e di perseguire l’obiettivo in modo trasparente e lineare e non con soluzioni pasticciate e politicamente insostenibili.
Luigi Costi - ex sindaco di Mirandola
'Aimag, è inaccettabile che chi detiene il 51% non conti nulla'
'Mai definito 'pinocchi' i sindaci, ma se chi governa ritiene legittimamente che il tempo dell’autonomia di Aimag sia alle nostre spalle, ha il dovere di dirlo'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Lotta al cambiamento climatico: a Modena la soluzione è... abbattere gli alberi
La Modena conformista che si compiace della benedizione di un dio banchiere
Nonantola, cablaggio in fibra ottica: sono questi i modi?
Modena, quando hanno iniziato gli amministratori a tutelare interessi dei grandi gruppi privati anziché i cittadini?
Articoli Recenti
Modena, in questi quattro anni il Governo Meloni ha fatto poco o nulla per la sicurezza cittadina
Il valore umano del Dig Festival
Modena, 100mila euro dal Comune al giornalismo d'inchiesta 'Bella ciao': si premiano solo i giornalisti 'amici'
Modena, ciclabile liberata dai rami: anche gli angeli leggono La Pressa


