Ho partecipato a questa riunione e l’ho interpretata come “apolitica” nel senso che chi l’aveva organizzata non aveva un ruolo di rappresentate delle istituzioni. Era aperta a tutti e poteva partecipare chiunque.
Poi è chiaro che c’erano molte persone molto lontane dal mio pensiero e che “apolitico” non fosse il termine più corretto da usare.
Fanno male però a sinistra a strumentalizzare la questione: in sala c’era anche tanta gente in buona fede ed esasperata dalla situazione.
È innegabile che ci fossero 200 persone. Vogliamo dire che non fossero civici e che fossero tutti politicizzati o in cattiva fede e non meritassero di essere ascoltati?
Ci sono situazioni, come quella del parco XXII Aprile, che sono oltre ogni limite pensabile.
Vogliamo buttarla in “caciara” (litigando tra destra o sinistra) o vogliamo risolvere il problema e portare soluzioni? Sui giornali leggo più “caciara” che soluzioni onestamente: la sinistra accusa la destra del mancato passaggio in fascia A e la destra accusa la sinistra di non accettare il taser.
Nel mezzo c’è una popolazione di cittadini preoccupati e che, se sfortunati, vengono aggrediti, picchiati o derubati.Io apprezzo il sindaco Mezzetti, specialmente se paragonato al suo predecessore.
Tra i partecipanti inoltre c’era anche qualcuno di sinistra, come me, che ha mal digerito certi interventi, che sa bene che il problema non è solo della nostra città e che la sicurezza non dipende solo dal Sindaco; tuttavia, la riflessione comune che abbiamo fatto è stata: la Giunta, sul tema, vuole battere un colpo? Perché se il problema della destra è il populismo e che muove solo la pancia delle persone, il problema della sinistra è quello di non riconoscere ancora pienamente il problema, minimizzarlo e in questo caso…strumentalizzare a sua volta.
È giusto ancora dire che “la situazione è sotto controllo”? Credo proprio di no.
Mi sia consentita una riflessione: gli elettori di sinistra come hanno votato per il quesito del referendum sulla cittadinanza? Gli esiti (rispetto gli altri quesiti) li abbiamo visti tutti e credo basti questo per capire la direzione in cui stiamo andando. Anche gli elettori di sinistra avvertono un problema. Non si spiegherebbe la votazione.
Federica