Opinioni Lettere al Direttore

Chiese di Modena, uno stato di abbandono scandaloso

Chiese di Modena, uno stato di abbandono scandaloso

A nessuno interessa il cospicuo patrimonio spirituale e architettonico della città? È una domanda che pongo sia a noi comuni cittadini, sia agli imprenditori


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Caro direttore,
Quando si pensa al mecenatismo, la mente corre subito alla famiglia dei Medici, la quale sovvenzionò artisti e uomini di cultura che resero il nostro Paese unico al mondo.
Recandomi nelle numerose chiese del centro storico di Modena, mi rendo conto che quello spirito è scomparso, lasciando il posto a uno stato di abbandono che grida allo scandalo.
A nessuno interessa il cospicuo patrimonio spirituale e architettonico della città? È una domanda che pongo sia a noi comuni cittadini, sia agli imprenditori, sia a gente che, per finanze personali, può permettersi nobili gesta.
Diventiamo tutti mecenati della città, in parte perché i fondi non sono infiniti, in parte perché certi tesoretti vengono dirottati per altri scopi e infine perché c'è un livello di disinteresse istituzionale e clericale che non vale più la pena di pungolare.
Si può provare a fare squadra (termine che in Italia si lega tristemente solo al calcio) e lavorare insieme per restituire dignità ai nostri antichi edifici di culto?
Con l'auspicio che tutti si interroghino seriamente su questo, vorrei arricchire la riflessione con un interrogativo a cui nessuno mi ha saputo (o voluto) rispondere: il lascito plurimilionario dato all'abbazia benedettina di San Pietro che fine ha fatto?
E il progetto 'Adotta una colonna' dell'omonima abbazia?
È evidente che non dovranno essere solo quelle le fonti di finanziamento, perché i milioni per intervenire su tutte le chiese sono molti di più, allora invito tutte le persone che ancora hanno un briciolo di rispetto per Modena a interpellare se stesse per capire se intendono mandare in rovina quella immensa eredità o riportarla al suo antico splendore. Uno splendore a cui dovrà seguire una riattribuzione delle chiese a tutti quegli ordini monastici che in nessuna circostanza sono andati via serenamente. Ogni riferimento a fatti o persone è puramente voluto.
Cecilia Salvadori
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati