Gentile redazione,
dovrei effettuare una Risonanza Magnetica ad una parte delicata del corpo. Non potendosi prenotare l'esame in farmacia, il 27/05/2025 mi sono recato presso la segreteria del reparto Radiologia del Policlinico dove, dopo aver effettuato la fotocopia dell'impegnativa e segnato il mio numero telefonico, mi è stato detto che sarei stato richiamato dopo circa 6 mesi (novembre/dicembre 2025). Tutto sulla parola, nessuna ricevuta, per cui se la fotocopia dell'impegnativa va persa, la mia parola varrà come la loro.
Aspettiamo fiduciosi.
Soffrendo di un'altra patologia, il 15/07/2025 mi sono recato presso una struttura privata per sottopormi a pagamento ad un holter non urgente ma abbastanza importante per avere un quadro clinico completo della situazione (con la mutua saremmo andati a fine agosto).
Per pura curiosità mi sono fatto fare un preventivo per la Risonanza Magnetica di cui sopra per la quale sono, teoricamente (quello che succederà non si sa), in lista di attesa. Primo appuntamento utile il 06/08/2025 (tre settimane dopo), però servono 450 eurini. Conclusione: la Sanità pubblica modenese è un po' come Ago, tanti soldi spesi per costruire dei bellissimi scatoloni, ma dentro c'è poco.
O, altrimenti, molto fumo, poco arrosto, caccia i soldi e ti curi.
Scusate il disturbo e grazie per l'ascolto.
Cordialmente,
Roberto Malavasi - Albareto
Sanità pubblica a Modena? Scatoloni belli, ma dentro c’è poco
Per una risonanza magnetica sei mesi di attesa nel pubblico, tre settimane nel privato
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, cronaca di un declino osservato con serenità
Nomine Farmacie Modena, quando mio marito venne bocciato dal 'dottor' Muzzarelli nonostante le competenze
Muzzarelli ora difende il punto nascita di Mirandola, ma sostenne la chiusura di quello di Pavullo
Sanità emiliana, caro Altini è vero che le risorse scarseggiano ma gli sprechi abbondano
Articoli Recenti
Proroga carta identità cartacea, che presa in giro dal Governo Meloni per chi ha rispettato le regole...
Indagato per terrorismo nelle scuole d'infanzia, caro Mezzetti il problema non è chi ha invitato chi
Bastiglia, lavori stradali in via del Riccio: così tra sei mesi si è daccapo
Cara redazione, basta elucubrazioni per minimizzare i fatti del 16 maggio

