Cpc ceduta a Mitsubishi Chemical: assuefazione alle logiche liberiste
 
  
La mancanza di reazioni credo sia il frutto della assuefazione alle logiche liberiste e di mercato affermatesi in Europa
La mancanza di reazioni credo sia il frutto della assuefazione alle logiche liberiste e di mercato affermatesi in Europa. La politica e la società non ragionano più in termini di politiche industriali, nonostante sia ormai evidente che il libero mercato, senza un indirizzo politico, finalizzato al benessere sociale, abbia prodotto disastri e un aumento esponenziale delle diseguaglianze sociali.
Nell’articolo de “La Pressa” dedicato alla cessione veniva riportata anche la collaborazione di CPC agli studi di auto volanti e di mezzi a guida autonoma. Questo dimostra innanzitutto l’importanza di questa azienda e che questi studi porteranno a ricadute industriali la cui allocazione sarà decisa dalla multinazionale. Mi è però balenata un idea, magari strampalata, legata alle possibili ricadute militari di questa tecnologia. Pensiamo ai droni kamikaze e alla crescente importanza di quest’arma nel conflitto in Ucraina e lo sarà sempre di più nei conflitti del futuro, che purtroppo ci saranno. Un materiale leggero e resistente è molto importante per aumentare le prestazioni di mezzi volanti. In questo caso avremmo anche la cessione di sovranità nel campo militare e dell’industria bellica.
Gualtiero Monticelli
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
 
Modena: Tribunale dichiara liquidazione giudiziale per la Negrini srl, storica agenzia di onoranze funebri
 
Ferrari, tonfo in borsa. Fiom attacca: 'I nodi vengono al pettine'
 
Cineporto di Fiorano: cinque donne imprenditrici, cinque storie di successo
 
Il risiko ceramico, tra energia, dazi e piastrelle indiane. Cisl: 'Reagire con strumenti nuovi'
 
Contratto lavoratori sanità, Cgil contro Cisl: 'Accordo vergognoso'
 
Castelvetro, ex Coop Legno: dopo la chiusura lavoratori ancora senza cassa integrazione
 
Contratto lavoratori della sanità pubblica: c'è la firma della Cisl, Cgil e Uil non ci stanno
 
Federica Minozzi è Cavaliere del lavoro: la cerimonia stamattina al Quirinale


.jpg)

 
 
 
 
 
 
