Capodanno, la festa di Maria Madre di Dio
Martinelli
Radio Birikina
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Martinelli
rubricheAccadde oggi

Capodanno, la festa di Maria Madre di Dio

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dal primo gennaio 1968, per volontà di Paolo VI, la Chiesa Cattolica celebra In questo giorno, anche la Giornata della Pace


Capodanno, la festa di Maria Madre di Dio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il dogma della Maternità divina di Maria fu proclamata dal Concilio di Efeso nel 431. In quella occasione venne affermata la natura divina di Gesù e quindi venne anche proclamata la Maternità divina di Maria. La solennità di Maria SS. Madre di Dio è la prima festa comparsa nella Chiesa Occidentale.
Maria acconsentendo alla Parola Divina, diventò Madre di Gesù e consacrò se stessa quale Ancella del Signore alla persona e all'opera di suo figlio.
Dal primo gennaio 1968, per volontà di Paolo VI, la Chiesa Cattolica celebra In questo giorno, anche la Giornata della Pace. Da quell'anno, ogni giorno di Capodanno, il Pontefice invia ai capi delle Nazioni e a tutti gli uomini un messaggio che invita alla riflessione sul tema della Pace.

 

All'inizio del messaggio, per la Giornata della Pace, del primo gennaio 2025, Papa Francesco rivolge il suo più sincero augurio di pace ad ogni donna e a ogni uomo. Si rivolge in particolare a chi si sente prostrato dalla propria condizione esistenziale, condannato dai propri errori, schiacciato dal giudizio altrui e non riesce a scorgere nessuna prospettiva per la propria vita. Il Papa afferma che se ci lasciamo toccare il cuore, l'anno di Grazia del Giubileo potrà aprire la via della speranza per ciascuno di noi. Il Pontefice è convinto che il disarmo del cuore è un gesto, che deve coinvolgere tutti.
A volte basta qualcosa di semplice, come 'un sorriso, un gesto di amicizia, uno sguardo fraterno, un ascolto sincero, un servizio gratuito', per avvicinarci alla meta della Pace. Con tali gesti ci scopriremo diversi, più fratelli rispetto a quello che avremmo immaginato. Del resto la Pace non giunge solo con la fine della guerra, ma con l'inizio di un nuovo mondo più solidale e fraterno.
Il messaggio del Papa termina con queste parole: 'Concedici, la tua Pace, Signore. È questa la preghiera che elevo a Dio, mentre rivolgo gli auguri per in nuovo anno ai Capi di Stato e di Governo, ai Responsabili delle Organizzazioni internazionali, ai Leader delle diverse religioni, ad ogni persona di buona volontà'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Radio Birikina

Onoranze funebri Simoni
Accadde oggi - Articoli Recenti
Nasce la nazionale italiana di calcio: 13 gennaio 1910
Nell'incontro con gli ungheresi, il 6 gennaio 1911, il colore delle magliette utilizzato ..
13 Gennaio 2025 - 06:23
I Led Zeppelin pubblicano il loro primo album: 12 gennaio 1969
Il brano di apertura dell'album è Good times, bad times: la copertina rappresenta il ..
12 Gennaio 2025 - 07:42
L'11 gennaio 1908 viene creato il Grand Canyon National Monument
Buona parte del Grand Canyon è estremamente selvaggio, sebbene molti luoghi siano ..
11 Gennaio 2025 - 06:28
Il 'Grido di dolore' di Vittorio Emanuele II: 10 gennaio 1859
La guerra poi si concluse con l'armistizio di Villafranca che pose le basi per l'annessione ..
10 Gennaio 2025 - 06:37
Accadde oggi - Articoli più letti
Giornata mondiale del gatto nero
Una leggenda narra che la notte del 6 gennaio, un gatto tigrato, mentre accompagnava la ..
17 Agosto 2024 - 08:15
Giornata mondiale degli zii: 26 luglio
Gli zii sono spesso considerati confidenti con cui instaurare un rapporto speciale senza ..
26 Luglio 2024 - 07:26
Grande concerto di Pino Daniele a Napoli: era il 19 settembre 1981
Piazza Plebiscito, dove si tenne il concerto, era il salotto della cosiddetta Napoli bene, ..
19 Settembre 2023 - 08:08
La giornata mondiale degli abbracci
Nata da una iniziativa sociale, avuta origine a Sidney nel 2004
23 Giugno 2024 - 09:07