Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Decennale di Pavarotti scippato da Verona. Muzzarelli: 'Sarò all'Arena'

La Pressa
Logo LaPressa.it

E i rapporti con Nicoletta Mantovani? 'Non ci sono tensioni... ognuno fa il suo pezzo'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il sindaco di Modena assicura di aver superato lo choc per il decennale della morte di Luciano Pavarotti organizzato in grande stile all'arena di Verona, e non sotto la Ghirlandina. Dopo le polemiche dei mesi scorsi, oggi l'argomento riaffiora alla presentazione, di scena al teatro dedicato al grande tenore, delle iniziative modenesi per ricordare Pavarotti a 10 anni dalla morte. Il 6 settembre nella città scaligera (Modena alla fine sarà presente con Giancarlo Muzzarelli stesso) il Maestro modenese sarà celebrato a suon di big lirici e pop come Placido Domingo, Jose' Carreras, Vittorio Grigolo, Angela Gheorghiu, Francesco Meli, Andrea Griminelli, Zucchero, Nicola Piovani. Ne parlò a suo tempo la vedova Nicoletta Mantovani. In ogni caso, per il decennale Modena ospietrà solo la Messa da requiem di Giuseppe Verdi in duomo il 5 settembre, sotto la direzione del maestro Stefano Ranzani e il coordinamento di Leone Magiera, direttore d'orchestra e amico storico di Pavarotti.


Completano il quadro le iniziative del 6, anche alla casa-museo del tenore, e ad esempio anche quelle, in ottobre, a cura della Corale Rossini. Certo, di Verona e dello 'scippo', come si disse allora a Modena, in conferenza oggi al teatro Pavarotti si parla.
'Se mi dispiace ancora per Verona? Lo spettacolo all'arena di Verona- scandisce il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, dopo i 'densi' interventi in Consiglio comunale dei mesi scorsi- è uno spettacolo privato, che mette insieme culture anche diverse, dal punto di vista dei brani proposti. Io ci andrò. Perchè? Ci vado- rilancia il sindaco modenese- per Modena, per il suo orgoglio e la sua passione, Modena è il riferimento della lirica mondiale'. 

E i rapporti con Nicoletta Mantovani? 'Non ci sono tensioni... ognuno fa il suo pezzo', sfuma Muzzarelli, aggiungendo: 'I rapporti in generale sono buoni, poi ognuno ha il proprio compito.

Un conto sono le amicizie, un conto le strategie. Non potevamo certo bloccare l'evento privato di Verona, ma non ci sono tensioni o polemiche: tutti vogliamo lavorare per valorizzare Luciano'. Ricordando che il 6 a Modena sono previste la messa, l'omaggio al cimitero e un passaggio alla casa-museo Pavarotti, 'con alcune novità', insiste il sindaco: 'Dobbiamo dare un segnale di grande gioco di squadra, per Luciano, per la lirica e per Modena'. Che non sia ipotizzabile anche una sorta di nuovo Pavarotti & friends al parco Ferrari dopo il successo di Modena park l'1 luglio scorso con Vasco Rossi? 'Sono dinamiche di prospettive, servono le squadre giuste e quindi vedremo in futuro', resta cauto il sindaco. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Modena, Marilena Toschi e Manuela ..
Incontro promosso dall’Università per la Terza Età, in collaborazione con l'associazione..
11 Aprile 2024 - 07:23
Modena, domenica la proiezione del ..
Ambientato nella Bielorussia invasa dall'esercito germanico
09 Aprile 2024 - 12:19
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51