Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

San F. Neri, Muzzarelli smentisce la Fondazione: 'Non siamo soci'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Presidente della Provincia risponde in Consiglio sul caso SFN, si difende, e dichiara falso ciò che la Fondazione riporta sul proprio sito. 'Basta balle'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'I consiglieri che affermano che la Provincia è socio unico della Fondazione San Filippo Neri dichiarano il falso e bisogna smetterla di dire balle. Noi non siamo soci. Bisogna che ci chiariamo una volta per tutte'.

Il Presidente della Provincia Giancarlo Muzzarelli inizia così, accusando di falso i Consiglieri provinciali Antonio Platis e Marco Caiumi (che hanno presentato una interrogazione urgente sul caso San Filippo Neri dopo la lettera di dimissioni dell'ex Presidente Mauro Tesauro che evidenziava problemi di gestione della stessa Fondazione), il suo intervento in Consiglio Provinciale. Intervento in risposta praticamente obbligata dal carattere d'urgenza dell'interrogazione alla quale lo stesso Muzzarelli non aveva potuto rispondere, per assenza giustificata, nella precedente seduta del Consiglio provinciale. 

Accusa di falso, quindi, da Muzzarelli ai consiglieri di opposizione, per avere detto e scritto che la Provincia è socio unico della Fondazione San Filippo Neri.

Che basta guardare il sito della Fondazione per verificare che ciò è tutt'altro che falso, anzi è verissimo. Perché la Fondazione scrive (e fatichiamo a dubitare che non sia vero), nella sua 'carta di identità' ufficiale, pubblicata sul sito nella sezione 'amministrazione trasparente', in ottemperanza alla legge, che la Provincia è socio unico della Fondazione San Filippo Neri. Al 100%. Esattamente ciò che Muzzarelli ha dichiarato essere falso, 'una balla'. 

Non certo un avvio dei migliori per il Presidente della Provincia che da quel momento continua il suo intervento in salita, leggendo pari pari un documento scritto dove ogni frase corrisponde ad una difesa convinta del proprio operato.

Sia nel momento in cui non ha comunicato le dimissioni dell'ex presidente della fondazione Mauro Tesauro e non ha reso noto i contenuti della lettera dello stesso ex presidente nella quale venivano evidenziate criticità nella gestione ('spettava a lui farlo'), per poi procedere alla nomina del nuovo Presidente della Fondazione ('è previsto dallo statuto della fondazione e la nomina da parte mia di Luciana Borellini è avvenuta, pur senza bando, con la stessa regolarità con cui era avvenuta quella di Mauro Tesauro').

Sui rilievi e sulle criticità relativa alla gestione dell'istituto emerse e denunciate dalla lettera di dimissioni dell'ex presidente Mauro Tesauro - ha rassicurato il Presidente della provincia che ha evitato li giornalisti al termine della seduta - è in corso una verifica da parte degli organi dirigenziali della fondazione e del neo nominato revisore Giorgio Razzoli. 'I risultati – ha affermato Muzzarelli - saranno resi noti al consiglio provinciale appena disponibili'

Al di la dell'accusa di falso ai consiglieri d'opposizione (accusa che di fatto smentisce la Fondazione San Filippo Neri), Muzzarelli sceglie una linea soft e giocata più sul piano tecnico e procedurale,  per rispondere ai quesiti  posti. Ma il quadro che ne emerge sul piano politico, agli occhi dell'opposizione è tutt'altro che lineare.

'Dalla risposta della provincia sembra che la provincia non abbia né competenze né responsabilità nei confronti della Fondazione. Se così fosse allora Muzzarelli dovrebbe spiegare perché la Fondazione sia inserita ed incida nel bilancio della provincia e perché il personale interno della provincia stessa sia utilizzato per funzioni inerenti la fondazione' - ha affermato Antonio Platis. 

Gi.Ga.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08