Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'Amara sorpresa per il trasporto pubblico locale, il bando di gara per il servizio di trasporto scolastico degli alunni per l'anno scolastico 2018/2019 nel comune di Modena è stato disertato da Seta spa. La decisione sorprende, pare una secca smentita del recente Documento di indirizzi approvato dall’assemblea dei soci: “intraprendere ogni azione utile al rinnovamento e rilancio dell’azienda e al miglioramento dei servizi, compresa la verifica e il rinnovo della direzione e dell’organizzazione dei vertici aziendali'. Nulla pare essere cambiato rispetto alla linea tenuta dalle gestioni precedenti, si procede con la progressiva esternalizzazione e la netta rinuncia ai servizi considerati poco redditizi od onerosi per l’azienda. Scelte tutte da comprendere, come aver appaltato il servizio della biglietteria ad Holacheck (di cui Seta detiene il 40 %) da cui non è sortito alcun effetto benefico per l’utenza vista la riduzione dell’orario di apertura giornaliero nel periodo estivo, ora la decisione sorprendente di cedere anche il trasporto degli alunni di scuole elementari e medie ad un'azienda esterna.
Per il futuro cosa c'è da aspettarsi? Sarà il turno dei depositi esterni?' A parlare è la segreteria cittadina della Lega Nord di Modena.
'Un’azienda di trasporto pubblico locale, per essere realmente competitiva, non deve rinunciare alle gare d’appalto, in particolare ad un servizio fondamentale per i cittadini come quello scolastico, ma diversamente deve ampliare la gamma di servizi offerti, compresi quelli regalati ad operatori privati, come la navetta mare o il servizio per l’aeroporto Marconi' -chiude la Lega Nord.
Per precisione le gare per i sei lotti sono state vinte da Società cooperativa Saca e Novosud srl.
Cinzia Franchini
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>