GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Alla mostra su Vasco il cancello della casa di Zocca

La Pressa
Logo LaPressa.it

Al Foro Boario di Modena, un simbolo del rapporto stretto coi fan donato dalla rockstar


Alla mostra su Vasco il cancello della casa di Zocca
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il cancello della casa di Vasco Rossi a Zocca, ricoperto e istoriato di scritte colorate, messaggi, versi di canzoni, è stato donato dalla rockstar alla mostra ufficiale che al Foro Boario di Modena racconta i suoi 40 anni di palco e accompagna verso il grande concerto evento dell’1 luglio Modena Park.

Alla mostra si aggiunge così un nuovo pezzo, di cui i fan di Vasco Rossi possono cogliere in pieno il valore simbolico, che rimanda alla relazione affettiva stretta tra il Kom e il “suo popolo”. Una relazione forte testimoniata anche dall’esigenza di dover già cambiare il megaposter che occupa una parete della mostra, in cui Vasco Rossi in foto a grandezza naturale dice: “Scrivilo sui muri”. Spazi esauriti.

Tantissimi anche i messaggi su post-it colorati sulla lavagna al Mata, spazio ancora “in progress” che ospita preview della mostra, info point, bookshop e merchandising storico originale di Vasco.

Nello spazio espositivo di via della Manifattura Tabacchi, grazie ad una app si vedono proiettati foto, “selfie” e messaggini per Vasco. Il Mata, l’ingresso è gratuito, apre al pubblico domani dalle 16 alle 19, venerdì 2 giugno dalle 16 alle 19, sabato 3 dalle 16 alle 20 e domenica 4 dalle 16 alle 19. Poi è previsto che gli orari si allineeranno a quelli della mostra ufficiale, con l’opportunità anche di ospitare incontri ed altri eventi collegati alla mostra.

La mostra ufficiale, nei mille metri quadri del Foro Boario di Modena, racconta in ordine cronologico la carriera di Vasco dagli esordi a oggi, attraversando, anno per anno, i successi discografici e le esibizioni live. Il percorso espositivo si snoda integrando tradizionale e tecnologico tra esperienze reali e virtuali dove si può rivivere, ad esempio, l’emozione dei live con i maxi schermi e le proiezioni in 3D, entrare nei backstage, diventare protagonisti dei set delle copertine, ascoltare Vasco DJ a Punto Radio negli anni ‘70 e entrare virtualmente negli studi di registrazione durante la creazione delle canzoni.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51