GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Anniversario Pavarotti, Muzzarelli (ri)dimentica Magiera per Nicoletta

La Pressa
Logo LaPressa.it

Intanto la città di Pesaro ha invitato Magiera il giorno 8 settembre a partecipare al tavolo degli oratori per ricordare Luciano Pavarotti


Anniversario Pavarotti, Muzzarelli (ri)dimentica Magiera per Nicoletta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Quest’anno per le celebrazioni di Luciano Pavarotti ritornano da Nicoletta Mantovani”. Parole di un bene informato del teatro comunale di Modena. “Ritornano” è riferito al sindaco Gian Carlo Muzzarelli e al suo assessore alla cultura.

Nel mese di luglio, odorando il vento infìdo, ho chiesto al maestro Leone Magiera se era stato interpellato dall’amministrazione comunale per le celebrazioni di Pavarotti a settembre. Mi disse di no. Non so se si aspettava, come sarebbe stato giusto, di essere consultato, ma non credo. Personalmente sentir dire che sarebbero ritornati da Nicoletta Mantovani dopo il colossale “bidone” ricevuto dal sindaco di Modena Muzzarelli lo scorso anno - quando la Mantovani trasferì a Verona le celebrazioni dedicate al decennale dalla scomparsa del grande cantante, abbandonando la sua città natale - non mi ha sorpreso.

Quel “Bidone” fece il giro del mondo e costrinse il sindaco di Modena a trovare un rimedio.

Si rivolse, giustamente, a Leone Magiera che di Pavarotti è stato maestro, pianista, direttore e inseparabile amico. Insieme hanno condiviso planetari trionfi nel corso di tutta una vita. Alla morte di Pavarotti l’ex sindaco Giorgio Pighi, prima; e il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, poi; per compiacere il sentimento di avversione della Mantovani a Magiera, fin dal giorno della scomparsa del tenore, ne hanno manipolato la carriera, ignorando, sembra incredibile, proprio colui che ha scoperto il grande cantante, che lo ha preparato nello studio di ogni opera, e diretto con le più importanti orchestre del mondo.

Solo nella ricorrenza celebrativa più rilevante, e cioè nel decennale della scomparsa di Pavarotti, e di fronte al “bidone” che la Mantovani all’ultimo momento ha dato al sindaco; Muzzarelli, quasi per vendetta, si è ricordato che la persona più invisa a Nicoletta Mantovani è Leone Magiera.

Così ha affidato al grande pianista e maestro (e cioè al musicista più scomodo per la Mantovani) l’incarico di ricordare Pavarotti con manifestazioni artistiche. Incarico assegnato per dispetto e a restituzione dello sgarbo ricevuto dal sindaco per opera della citata signora, poiché lo tradì scegliendo Verona.

E quest’anno? Quest’anno non c’è più la precedente situazione di difficoltà, e quindi non c’è stata nemmeno una telefonata da parte del sindaco o dell’assessore per spiegare a Magiera le ragioni della sua nuova esclusione. L’assenza di una spiegazione, anche solo telefonica, dopo che lo scorso anno si sono rivolti a lui per uscire dal pantano in cui li aveva messi la Mantovani, ha un significato che va oltre la sola ingratitudine.

Questo modo villano di agire è inammissibile, sempre! E con tutti. Conoscendoli, sono villanie che avevo previsto. Ciononostante ho avuto insieme fastidio e compiacimento. Il fastidio è quello che colpisce chiunque abbia disapprovazione verso gli ingrati. Il compiacimento l’ho provato per la mia fin troppo facile previsione; e nel ritenere che l’ingratitudine del sindaco si sarebbe manifestata come fatto consequenziale da parte di un personaggio che, nelle vesti di sindaco, non ha capacità di discernimento. Oltre al fastidio provai indignazione ma non dolore, e penso che nemmeno il maestro Leone Magiera abbia provato dolore, perché come scrive Dante: “Freccia prevista men male arreca”. 

Quest’anno per onorare Luciano Pavarotti a Modena sono previste tre serate: l’esecuzione dello Stabat Mater di Rossini; un concerto con Stefano Bollani che accompagna dei cantanti al pianoforte; e una specie di saggio scolastico con allievi di canto, accompagnati da un’orchestra di studenti che ha nome 'Orchestra Giovanile della via Emilia’. Ma cosa c’entra Bollani con Pavarotti? Nulla! Assolutamente nulla! Il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, essendo esperto in niente di niente, spiegherà queste scelte con la massima competenza ...

Non esiste pianista al mondo che sia stato in simbiosi con Pavarotti come Leone Magiera. E allora perché Bollani? Forse perché Magiera lo scorso anno si è prestato, senza rancore per le trascuratezze subite negli anni precedenti, a dare una mano a Muzzarelli dopo che per anni il sindaco lo aveva ignorato?

Mentre a Modena accade questo, la città di Pesaro ha invitato Magiera il giorno 8 settembre a partecipare al tavolo degli oratori per ricordare Luciano Pavarotti. Il 12 ottobre (compleanno di Pavarotti) il teatro, la Fenice di Venezia, l’ha chiamato a tenere un concerto con musiche di Litsz e Wagner assieme a Margriet Buchberger; e il 13 sarà a esibirsi al MEF in una serata a lui dedicata. Questo è ciò che ho trovato in internet. Mentre importanti città si rivolgono con rispetto e onore al modenese Leone Magiera per ricordare Pavarotti, i gretti della nostra amministrazione non perdono occasione per farsi riconoscere. 

E Nicoletta Mantovani? Già! La Mantovani… Come ho detto all’inizio il sindaco è ritornato in marcia da lei. Non dico che Muzzarelli avrebbe dovuto serbarle rancore, ma se ritorni da chi ti ha dato calci...

Adriano Primo Baldi

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Modena, Marilena Toschi e Manuela ..
Incontro promosso dall’Università per la Terza Età, in collaborazione con l'associazione..
11 Aprile 2024 - 07:23
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51