GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Dal palazzo Ducale a Verona in carrozza insieme ai bimbi disabili

La Pressa
Logo LaPressa.it

Si attraverserà la provincia di Modena, quella di Mantova ed infine quella di Verona. Sono previste 4 tappe per una distanza complessiva di 105 km


Dal palazzo Ducale a Verona in carrozza insieme ai bimbi disabili
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Asd Equilandia Club e Azienda Agricola Villa Forni, due realtà che collaborano in progetti di equitazione integrata sul territorio modenese, hanno avviato da tempo attività destinate a percorsi sia sportivi che di integrazione sociale rivolte a persone svantaggiate utilizzando la carrozza e i cavalli. 
Da questa sintesi, con il sostegno del Dipartimento Attacchi della Federazione Italiana Sport Equestri e di Asam Onlus, nasce il progetto “Paradriving Fieracavalli 2018”, un vero e proprio viaggio che, partendo dalla cornice dell’Accademia Militare di Modena porterà a Verona, a Fieracavalli che si svolgerà dal 25 al 28 di ottobre 2018 nella sua 120esim edizione.
L’arrivo delle carrozze sarà accolto e festeggiato da varie istituzioni e, a seguire, presso le strutture della Fiera si terrà un importante incontro dedicato all’equitazione integrata con particolare riguardo alla disciplina dei parattacchi.
Si attraverserà la provincia di Modena, quella di Mantova ed infine quella di Verona.

Sono previste 4 tappe per una distanza complessiva di 105 km.
Il percorso prevede le seguenti soste: partenza dalle Scuderie Ducali presso l’Accademia Militare di Modena martedì 23 ottobre, pausa pranzo nella città di Carpi, a seguire cena e pernottamento a Novi di Modena. Il secondo giorno vedrà la sosta pranzo a San Benedetto Po per poi giungere a fine giornata a Villimpenta. Il terzo giorno sosta pranzo a Sorgà e cena con pernottamento a Isola della Scala per poi giungere la mattina successiva (26 ottobre) a Verona. Si percorreranno strade basse e comunque secondarie dove verrà richiesta l’assistenza alle varie amministrazioni.
E’ previsto un numero di cinque equipaggi per un totale di circa 20/25 partecipanti per ogni tappa. Per dare un significato ampio anche a livello territoriale a questo evento si considera di coinvolgere per ogni tappa ragazzi disabili diversi, residenti nel territorio attraversato, che si daranno il cambio. In questo modo riusciremo a coinvolgere una cinquantina di ragazzi che poi saranno presenti a Verona all’arrivo in Fieracavalli. Per individuare i ragazzi disabili interessati coinvolgeremo le Amministrazioni dei tre comuni dove si pernotterà. 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Modena, Marilena Toschi e Manuela ..
Incontro promosso dall’Università per la Terza Età, in collaborazione con l'associazione..
11 Aprile 2024 - 07:23
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51