GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Il Museo Alfa Romeo al Motor Valley Fest celebra il Ferrari Alfista

La Pressa
Logo LaPressa.it

Omaggio al Drake nel 90esimo anniversario di fondazione della Scuderia Ferrari, nata come reparto corse di Alfa Romeo


Il Museo Alfa Romeo al Motor Valley Fest celebra il Ferrari Alfista
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Museo Storico Alfa Romeo di Arese sarà presente al Motor Valley Fest – l’evento dedicato al mondo del motorsport in programma a Modena dal 16 al 20 maggio – con un tributo a Enzo Ferrari, nel 90esimo anniversario di fondazione della Scuderia Ferrari.
Pilota, concessionario e personaggio di grande influenza ai piani alti del Portello, Enzo Ferrari costituì infatti il 16 novembre 1929 la Società Anonima “Scuderia Ferrari”, che aveva come scopo “la compera di automobili da corsa di marca Alfa Romeo e partecipazione con le stesse alle corse incluse nel Calendario nazionale sportivo e nel calendario dell’Associazione nazionale Automobil Clubs”. La Scuderia, quindi, divenne di fatto il reparto corse di Alfa Romeo.

Al Motor Valley Fest, il Museo Storico Alfa Romeo esporrà due auto la cui storia è strettamente collegata a Enzo Ferrari: la RL Targa Florio con la quale corse come pilota nell’edizione 1924 nella celebre competizione siciliana, e la 8C 2300 Mille Miglia sulla quale comparve per la prima volta lo stemma della Scuderia Ferrari, alla 24 Ore di Spa-Francorchamps del 1932.

Al termine del Motor Valley Fest, la 8C 2300 Mille Miglia verrà esposta al Museo Ferrari di Maranello nell’ambito della mostra “90 Years”, insieme a un’altra auto appartenente alla collezione storica Alfa Romeo: la GP Tipo B “Aerodinamica” del 1934.

Nell’ambito del Motor Valley Fest, le auto saranno esposte nel cortile del settecentesco Palazzo Rangoni Machiavelli, nel cuore del centro storico di Modena. La scelta del luogo non è casuale, e rappresenta idealmente l’anello di collegamento tra il Ferrari Alfista e l’azienda che il Drake fonderà a Maranello.

Il marchese Lotario Rangoni Machiavelli, gentleman driver modenese, disputò infatti parecchie gare al volante di Alfa Romeo che venivano preparate e adattate per lui da Enzo Ferrari. E fu proprio il marchese ad acquistare – e a guidare alla Mille Miglia del 1940 – uno dei due esemplari dell’auto creata da Enzo Ferrari dopo la sua uscita da Alfa Romeo e prima di fondare l’azienda che porterà il suo nome, nel 1947: la 815 che portava il marchio Auto Avio Costruzioni (l’altro esemplare fu venduto ad Alberto Ascari).

Il legame tra Alfa Romeo, Enzo Ferrari e il marchese verrà approfondito nel corso di una conferenza dal titolo “Ferrari Alfista: la straordinaria vicenda di Lotario Rangoni Machiavelli”, in programma venerdì 17 maggio alle ore 18.30 nel cortile di Palazzo Rangoni Machiavelli, in via Farini 12 a Modena.

Partecipano Lorenzo Ardizio, curatore del Museo Storico Alfa Romeo di Arese, e Claudio Rangoni Machiavelli, nipote del pilota Lotario Rangoni Machiavelli. Moderatore sarà Lorenzo Boscarelli, presidente dell’Associazione nazionale per mla storia dell’automobile (A.I.S.A.).


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Modena, Marilena Toschi e Manuela ..
Incontro promosso dall’Università per la Terza Età, in collaborazione con l'associazione..
11 Aprile 2024 - 07:23
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51