Talento prodigioso, padronanza tecnica assoluta e una vasta gamma di sfumature sonore, Arsenii Moon è un profeta della nuova generazione pianistica. In un recital di grande impegno getterà nuova luce su pagine importantissime della letteratura di fine Ottocento e inizio Novecento: i giochi di luce fragili e tersi di Debussy, l’inquieto interrogare per slanci e frammenti di Skrjabin, il melodiare struggente di Rachmaninov. Nella seconda parte il grande affresco sonoro, ponte tra modernità e folklore, di Modest Musorgskij: Quadri di un’esposizione.
In apertura del concerto inaugura la nuova serie dei 'Preludi', brevi spazi dedicati a giovani e giovanissimi musicisti del territorio. Il nuovo trittico, che ci accompagnerà fino ad aprile, sarà dedicato a Luciano Berio, nel centenario della nascita. In questa prima occasione i due giovani e valenti violinisti Tommaso Cisternino e Alice Andreoli offriranno una selezione dai Duetti per due violini.
Foto: Anna Cerrato
IL PROGRAMMA
SABATO 8 MARZO | ore 17.30 - Auditorium Marco Biagi
Preludio: 1925 – 2025 | Omaggio a Luciano Berio
Tommaso Cisternino e Alice Andreoli violini
A seguire, ore 17.45
Arsenii Moon pianoforte
II premio concorso internazionale Busoni di Bolzano 2023
Claude Debussy (1862 – 1918)
Cloches à travers les feuilles
Aleksandr Skrjabin (1872 – 1915)
24 Préludes, op. 11
Sergej Rachmaninov (1873 – 1943)
Etude-tableaux op. 39 n. 2
Modest Musorgskij (1839 – 1881)
Quadri di un’esposizione
Biografia
Arsenii Moon è il vincitore assoluto del 64° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni 2023. Il pianista ventiquattrenne si è aggiudicato anche il prestigioso Premio Arturo Benedetti Michelangeli, assegnato solo in caso di verdetto unanime della giuria, caso piuttosto raro visto che questo riconoscimento non veniva concesso da quasi tre decenni. Inoltre, è stato votato online da una stragrande maggioranza di spettatori da tutto il mondo, aggiudicandosi il Premio del Pubblico. Arsenii Moon è nato a San Pietroburgo nel 1999. All’età di sei anni ha iniziato a studiare pianoforte con Elena Zyabreva. Nel periodo 2010-2017 ha studiato con Alexander Sandler, inizialmente presso la Scuola Secondaria Speciale di Musica del Conservatorio Statale Rimsky-Korsakov di San Pietroburgo e successivamente presso il Conservatorio stesso. Attualmente è iscritto alla Juilliard School of Music di New York, dove prosegue la sua formazione con Sergei Babayan.

(1).jpg)
