GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

L'eredità di Giuseppe Graziosi affidata alla curatela del Touring Club

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'arte plastica necessita di grandi aree espositive ed è strano che la Gipsoteca ne sia esclusa


L'eredità di Giuseppe Graziosi affidata alla curatela del Touring Club
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ai più che frequentano il Palazzo dei Musei, sfugge la presenza della Gipsoteca, forse a causa della posizione un poco defilata, inoltre non è ben pubblicizzata la informazione che per visitarla occorre rivolgersi al personale della reception. A tutto o quasi c’è rimedio, la collezione di opere scultoree, pittoriche e grafiche del Maestro, frutto donativo degli eredi ai Musei Civici del 1984 sarà più visibile in virtù della recente presa in carico del TCI, gli associati gratuitamente ne garantiranno periodicamente l’apertura. Quindi al Touring gli va tributato un sentitissimo ringraziamento, la sua presenza attraverso i soci è a dir poco preziosa, infatti, la loro fattiva collaborazione supplisce alla mancanza cronica di personale.

Eppure esplicito mandato dell’ente pubblico è quello di garantire la massima fruibilità degli enti culturali, oltre a favorire e incentivare la loro promozione, conservarlo e valorizzarlo, attraverso azioni quali mostre, pubblicazioni, convegni, percorsi didattici, ecc.

; azioni da mettere in campo maggiormente se l’istituzione culturale è figlio di un lascito.

La ricca collezione di gessi e calchi scultorei, oggi sacrificata e allocata in spazi inadeguati e insufficienti per dimensioni, l’odierna sistemazione non è invitante e risulta penalizzata per una corretta fruibilità, danneggiandone una maggiore visibilità. Abbisognano di ampi spazi che forniscono loro una ottimale collocazione e illuminazione, requisiti indispensabili per apprezzarla al meglio e farne risaltare le fattezze.

A questo difetto vi sopperisce pienamente l’impronta iconica en plein air per la città, poiché le maggiori opere del Graziosi sono ivi dislocate a segnarne simbolicamente e incisivamente i luoghi.

Pare che scomparso il Maestro, in Modena sia stato celato accuratamente e sepolto molto in profondità, oltre ad aver smarrito del tutto il buon gusto, il senso estetico per l’arredo urbano.

L’arte plastica necessita di grandi aree espositive, e pare abbastanza strano che a seguito della imminente riqualificazione strutturale del Palazzo dei Musei e dell’ex Ospedale Estense, e conseguente espansione e riordino dei vari istituti culturali, la Gipsoteca ne sia esclusa. Oggettivamente lo spazio attuale occupato, non è idoneo, se finalmente esposta l’intera raccolta in spazi consoni per volumi e profondità si mostrerà in tutta potenza.

Tanti non sanno, molti con qualche filo d’argento in testa, sicuramente ricordano che essa è ospitata negli spazi un tempo abitati dalla mitica Sala della Cultura, diventata in seguito la Galleria Civica, oggi confluita assieme al Museo della Figurina e facente parte della privata Fondazione Modena Arti visive.

Questo è un fatto. Ma c’è ben altro dietro la bella e graditissima novità, di celato nell’affidamento della Gipsoteca al TCI, vi è l’ennesimo, felpato, lento e inesorabile continuo passaggio del testimone dell’ente pubblico. Il nostro come è noto, è impegnato con altri due soggetti (Mibact e FCRMo) nel grandioso progetto del Polo Culturale Sant’Agostino – Estense, definito sulla carta di valenza e di rilievo nazionale e internazionale. Bene, cosa fa per garantire una periodica apertura di un suo istituto culturale? Tra l’altro di sua piena spettanza? Tappa il suo sistematico passar di mano, ricorrendo alla collaborazione delle associazioni, (sempre siano lodate) alla prestazione d’opera volontaria e gratuita. E altri volontari, dell’AUSER, insieme ai giovani del Servizio civile, affiancano gli sparuti effettivi del Museo Nazionale delle Gallerie Estensi. La presenza delle associazioni, è encomiabile, importante anche sotto il profilo della partecipazione della comunità alla condivisione e gestione dei beni comuni, e va vista come una risorsa in più, e in quell’ottica rimanere, non può nè sostituire il diretto responsabile, nè fungere come il necessario e regolamentare “organico”, e come tale “scaricare” altrui responsabilità. Per assicurarsi in futuro quel successo a cui si aspira coll’ambizioso progetto, (e di altri non meno rilevanti) la primaria cosa da riprendere a praticare in prima persona al 101x100 dall’amministrazione, è il governo delle politiche culturali, suo preciso mandato,realizzandole anche con il supporto e l’ausilio delle benemerite associazioni. Oltre a ciò, sarà comunque solo il numero adeguato di personale competente, che garantirà il futuro funzionamento dell’intero Polo culturale al di qua e aldilà della piazza.

E’ il caso di iniziare a pensarci.

Franca Giordano

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51