GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Marchio Modena park? Non è di proprietà del Comune. 'Vasco, tutto bene: ma il bilancio economico qual à'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'attacco di Montanini al di là del teatrino tra Muzzarelli e Vasco. E proprio oggi si scopre che 'il marchio Modena Park è di proprietà di Vasco. Solo il rocker potrà acconsentire a farlo diventare un marchio anche per la città'


Marchio Modena park? Non è di proprietà del Comune. 'Vasco, tutto bene: ma il bilancio economico qual à'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Premessa: l'evento del concerto di Vasco Rossi è stato organizzato bene, anzi benissimo. Pertanto va il plauso all’amministrazione comunale, alle Forze dell’Ordine, ai tanti volontari, ma anche ai cittadini Modenesi che hanno saputo reagire in modo responsabile e disciplinato, ma soprattutto, accogliente. Passata questa esperienza, c’è da chiedersi, la 'Città di Modena' cosa ci ha guadagnato? Sarebbe bene che l’amministrazione comunale faccia al più presto un bilancio per capire se le casse Comunali e la comunità Modenese ci hanno perso o guadagnato. E anche quale sia la effettiva ricaduta in termini non solo economici?' A intervenire in questi termini è il consigliere Antonio Montanini di Cambiamodena.

Un intervento che arriva proprio nel giorno in cui si apprende dalla Gazzetta di Modena che «Il Marchio Modena Park è di proprietà di Vasco, come affermato dall'avvocato Vittorio Costa, il legale che cura gli interessi del rocker.

Regolarmente depositato, simbolo del grande evento del 1 luglio, 'Modena Park' lo potrà utilizzare solo ed esclusivamente Vasco Rossi, salvo deroghe. Significa che i prossimi eventi che il Comune deciderà di fare al Parco Ferrari dovranno avere un nome diverso, solo Vasco potrà acconsentire a farlo diventare un marchio anche per la città'.

Un bello schiaffo al di là del teatrino di ringraziamenti tra Vasco e il sindaco.

'Ora la maggior parte degli introiti sono finiti alla Best Union di Bologna, la maggior parte degli appalti a società non di Modena e così via… I 'ritorni di immagine' non si possono quantificare e non illudiamoci che vengano a visitare Modena perché c'è stato il concerto di Vasco Rossi, anche perché la nostra criticità è riuscire ad attirare turismo dall'estero.

L'umore della cittadinanza, il sentirsi 'Modenesi' orgogliosi di quanto si è fatto ha sicuramente un valore ma non di tipo economico 'ci fa stare meglio' ed anche questo è un aspetto importante. L'esperienza acquisita deve servire ad inaugurare una stagione di eventi per la città ma che devono essere gestiti nel modo meno impattante possibile per i suoi abitanti, così da poter creare valore per la comunità intera - continua Montanini -. Non penso però che sia ripetibile un evento di tale portata, anche perché di Vasco ce n’è solo uno e difficilmente ci potrà essere un’altra opportunità equivalente. Ciò detto penso che i modenesi possano invece iniziare a ragionare se è possibile istituire un appuntamento annuale che permetta a Modena di essere al centro dell’attenzione nazionale o internazionale. Noi proponiamo di organizzare a Modena la “Settimana della Gioventù”. Alcuni giorni dedicati ai giovani ai quali offrire un momento di incontro per lo svago, il divertimento, la cultura, l’orientamento allo studio, la formazione, le opportunità di lavoro. Il luogo giusto potrebbe proprio essere il Parco Ferrari. Un consiglio all’amministrazione comunale - chiude Montanini -. Non pensiate che i 220.000 spettatori si trasformino in voti, dal giorno dopo l’evento, tutti i problemi della città sono ancora lì sul tavolo. La novità è che i cittadini ora hanno constato che, se si vuole, “si può fare,” quindi, pretenderanno di più rispetto a prima. Pertanto, forza e coraggio, c’è ancora tanto lavoro da fare. Se però non si coglierà questo stimolo, allora l'evento non rappresenterà altro che “Panem et circenses” buono solo per staccare forse un biglietto di prima classe per Roma'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51