La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliChe Cultura

Modenamoremio, ecco il calendario degli eventi 2022 in centro

La Pressa
Logo LaPressa.it

Si comincia con Stuzzicagente e a giugno le Note di stelle in piazza XX settembre


Modenamoremio, ecco il calendario degli eventi 2022 in centro
Si è tenuta questa mattina, alla presenza del aindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, e dell’assessore al Centro Storico, Andrea Bosi, la conferenza stampa di presentazione delle iniziative 2022 di Modenamoremio, società di promozione del Centro Storico, che dal 2002 intrattiene e attrae i modenesi che le iniziative che rendono ancora più vivo e vitale il cuore della città di Modena.
Il presidente di Modenamoremio, Mario Bugani, insieme al direttore, Maria Carafoli, ha presentato il ricco programma che accompagnerà i cittadini modenesi fino alla fine dell’anno.
A partire dal mese di Aprile, sono numerose le attività volte a promuovere e animare il Centro Storico. 

Il mese di maggio vedrà il ritorno dei mercoledì di Maggio, i pomeriggi di animazione dedicati ai bambini e alle loro famiglie, che porterà momenti di gioco e divertimento nelle piazze del centro nelle date del 4, 11, 18 e 25 maggio, e di Stuzzicagente, la maratona enograstronomica più famosa di tutta la provincia, che avrà come protagoniste le eccellenze del nostro territorio, servite dai locali a nord di Via Emilia Centro nella giornata di domenica 22 maggio.

 
In occasione del Motor Valley Fest, dal 25 maggio al 17 Luglio, la Chiesa di San Carlo ospiterà la mostra “Punti incrociati: Moda, Motori e Design”, un percorso emozionale e colorato che racconterà la storia del distretto Emiliano – Romagnolo attraverso le molteplici evoluzioni della maglieria dagli anni ‘60 fino a oggi.

Nel mese di giugno, piazza XX settembre si trasformerà in un teatro a cielo aperto per la ormai tradizionale rassegna di Note di Stelle, il cui ricco programma prevede la presentazione di quattro libri di autori locali e di sei serate di musica e cabaret, a cui si aggiungono le serate di sabato 18 Giugno, con esibizione dei Nero a Metà in occasione della Festa Europea della Musica, e di venerdì 1 Luglio con Riccardo Benini e il Festival Si Fa Senza.

Tra gli appuntamenti del mese, quest’anno si fa spazio un appuntamento speciale: si tratta dell’evento celebrativo in occasione dei 20 anni di Modenamoremio, che si tradurrà, nella serata di giovedì 16 Giugno, in una cena solidale il cui ricavato andrà devoluto alla popolazione ucraina.

Anche l’autunno sarà ricco di iniziative: domenica 2 ottobre torna Stuzzicagente, che coinvolgerà i ristoratori a sud di via Emilia Centro.
Riprendono i tradizionali appuntamenti con L’Autunno in Centro Storico, i cui protagonisti saranno i sapori tipicamente autunnali dello street food nelle casette in legno di Largo San Francesco, Largo Porta Bologna e piazza Matteotti, e quattro pomeriggi di animazione dedicati ai più piccoli nei giorni 5, 12, 19 e 25 Ottobre.
L’anno si concluderà con il programma de Il tuo Natale in Centro Storico, che farà vivere le festività in modo autentico a cittadini modenesi e non, grazie al Trenino di Natale, che dal 25 Novembre all’8 Gennaio mostrerà ai suoi passeggeri le vie e le piazze illuminate dalle tradizionali Luminarie Natalizie, la Pista di Ghiaccio, che tornerà a far divertire adulti e bambini in Piazza Roma dal 14 Novembre al 31 Gennaio, la mostra di Presepi in Piazza Mazzini dall’8 Dicembre all’8 Gennaio, il tradizionale mercatino Sogni di Natale sotto i portici di Piazza Grande, e le delizie dello street food di Magie di Natale in Piazza Matteotti dal 18 novembre all’8 Gennaio.
Il 6 Gennaio, in occasione dell’Epifania, i volontari del Club dei Motori porteranno in Largo San Giorgio auto d’epoca insieme ad allegria e divertimento.

In aggiunta agli eventi organizzati da Modenamoremio, saranno numerose le Iniziative realizzate in collaborazione con partner e associati: Lambruscolonga, Libriamodena (7 – 8 Maggio), Motor Valley Fest (26 – 29 Maggio), Modena Gioca (4 – 5 Giugno), Nocinopoli (11 – 12 Giugno), La Pizzica (18 – 19 giugno), Festa della Musica (18 Giugno), Lambruscolonga (10 Agosto), Parva Naturalia (27 – 28 Agosto), Modena in Fiore Autunno (3 – 4 Settembre), Modena Smart Life, Street Festival, FIPAV – Premiazioni giovani pallavolisti, Festival della Filosofia (16 – 18 Settembre), Ottobre Rosa, Parva Naturalia Autunno, Napoleone a Modena (1 – 2 Ottobre), Modena 100 ore (6 Ottobre), La Bonissima (14 – 16 Ottobre), Lambruscolonga Autunno (28 Ottobre), Sciocolà (29 Ottobre – 1 Novembre), Libriamodena (10 – 11 Dicembre).

Ritornano infine i tradizionali mercati: L’Antico in Piazza Grande (l’ultimo fine settimana di ogni mese da Gennaio a Novembre – escluso Luglio), L’Art di Modena (12 Febbraio, 19 Marzo, 16 Aprile, 14 Maggio, 18 Giugno, 10 Settembre, 15 Ottobre, 19 Novembre, 17 Dicembre) e Il Mercatino del piccolo antiquariato e collezionismo (Tutti i mercoledì e venerdì da Febbraio a Giugno e da Settembre a Novembre – esclusi il 25 Maggio e il 14 Settembre).
Tutte le iniziative sono organizzate con il patrocinio del Comune di Modena.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Che Cultura - Articoli Recenti
60 Artisti Modenesi: mostra per 135 ..
Sessanta artisti modenesi, pittori, scultori, fotografi, performer, studenti d’arte hanno ..
25 Novembre 2022 - 16:13
Modena, Leone Magiera presenta il ..
L'evento, organizzato dal Lions Club Modena Wiligelmo, è in programma martedì 29 novembre ..
25 Novembre 2022 - 13:34
Modena, mostra Ornitologica ..
Migliaia di persone da tutto il mondo per il primo giorno di apertura dell’Ornitologica. ..
25 Novembre 2022 - 13:30
La Marcia su Roma, il ruolo cruciale ..
Secondo gli studi condotti da Pietro Alberghi i nostri concittadini che si sono diretti ..
25 Novembre 2022 - 13:20
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
18 settembre 1977: al parco Ferrari ..
Il precedente al quale si aggrappa Muzzarelli per sperare che il primo luglio vada tutto ..
19 Giugno 2017 - 17:10
Anche Modena piange l'arciduchessa ..
Nella Chiesa di San Vincenzo in centro a Modena si terrà una recita del Santo Rosario
14 Gennaio 2022 - 17:17