GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Nonantola mette in mostra i suoi artisti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Inaugura sabato 17 al Museo della città 'NonantolaInvitalArte23' la rassegna che unisce gli eventi artistici locali


Nonantola mette in mostra i suoi artisti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sabato 17 Dicembre alle 16 al Museo di Nonantola è in programma l’inaugurazione di NonantoInvitalArte23, la rassegna che unisce gli eventi artistici nonantolani nel periodo natalizio (Premio Iva Montepoli e Fuori Mostra). La conclusione è prevista per domenica 15 gennaio 2023.

Premio Iva Montepoli 
E’ il concorso di pittura e scultura a premi curato da NonantolArte nel Museo di Nonantola (Torre dei Bolognesi e Sala Marcello Sighinolfi). Si conclude con la cerimonia di premiazione domenica 15 Gennaio 2023 alle ore 16 presso il Teatro Troisi. Nei giorni di apertura all’interno delle sale espositive saranno disponibili al pubblico: laboratori, visite guidate e reading poetici. 

L’organizzazione dell’evento
“Quest’anno festeggiamo un importante traguardo, esattamente 20 anni fa, nel 2002, nasceva il gruppo Nonantolarte all’interno dell’allora Centro Sociale Anziani, oggi La Clessidra.

Sono stati 20 anni di soddisfazioni durante i quali tutti gli artisti nonantolani, che hanno dato vita a questo progetto, hanno contribuito alla crescita del gruppo: da semplice mostra di paese ora è diventata un’importante esposizione artistica Nazionale. Lo confermano i numeri di questa edizione: 189 artisti provenienti da 72 Comuni di 12 Regioni (Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria). 

Questa grande festa  dell’Arte è diventata un appuntamento fisso che tutti aspettano nel periodo natalizio. La riuscita dell’organizzazione è dovuta alle varie forze che si sono unite in un progetto comune: l’Associazione Ricreativa Culturale La Clessidra APS con i suoi gruppi NonantolArte e PhotoNonantolArte, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Nonantola e il Museo di Nonantola, oltre ad importanti collaborazioni con la Pro Loco APS, Lions Club Castelfranco Emilia e Nonantola, Partecipanza Agraria, Teatro Troisi, Torre Attiva, Anni in fuga e 55 Sponsor”. 

Il programma
Nelle sale epositive, durante i giorni di apertura, si susseguiranno appuntamenti rivolti al pubblico: visite guidate, laboratori di xilografia, artigianato, acquerello, scultura, modellazione della creta, disegno a pastello, pittura per ragazzi e ancora presentazione di libri e reading poetico.
In mostra sarà possibile acquistare il calendario “Nonantola Città d’Arte”, realizzato con le immagini dei dipinti premiati durante l’estemporanea En Plein Air 2022 a tema “Nonantola e il suo territorio”. 

Oltre alla mostra i cittadini e visitatori potranno ammirare a Nonantola, già dai primi giorni di Dicembre, il Fuori Mostra, circuito espositivo nelle vetrine e all’interno degli esercizi commerciali di Nonantola a cura di artisti selezionati, in collaborazione con la Pro Loco. 

Lo scultore di Frassinoro Dario Tazzioli sarà ospite d’onore della mostra e riceverà il Premio Città di Nonantola per aver realizzato la statua in marmo di Carrara raffigurante Sant’Anselmo abate, fondatore dell’Abbazia di Nonantola inaugurata il 14 settembre 2022 in Abbazia. “Nato nel 1979, dopo aver appreso le tecniche tradizionali della lavorazione della pietra da un anziano scalpellino del paese di residenza, ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara, dove si è diplomato col massimo dei voti nel 2002. Il suo modo di lavorare si pone in armonia con le antiche tecniche della lavorazione della pietra . Egli infatti lavora a mano con strumenti antichi che forgia lui stesso nel proprio laboratorio. Così come nella scultura forgia e tempra i propri strumenti, similmente nel disegno fabbrica i propri inchiostri ed utilizza strumenti come la penna d’oca. Fra i premi e riconoscimenti conseguiti ne ricordiamo alcuni: il Premio Ghirlandina conferito dai Rotary Modenesi, il Coltellino d’Oro dal Consorzio del Parmigiano Reggiano ed un riconoscimento da parte del Consolato italiano a New York per il talento, la dedizione ed il contributo a rendere il mondo un luogo migliore attraverso la scultura. Recentemente il Rotary di Sassuolo gli ha affidato anche il riconoscimento “Paul Harris Fellow”. Ha esposto le proprie opere in molti paesi, in particolare negli Stati Uniti in cui ha tenuto diverse mostre personali e dimostrazioni”. 

Una giuria d’eccezione valuterà e premierà le opere in concorso: Michele Fuoco - giornalista e critico d’arte, Federica Nannetti - sindaco di Nonantola, Franco Bulfarini - critico d’arte, Carla Costantini - artista ceramista, Paolo Sighinolfi - artista scultore, Andrea Chiesi - artista pittore.
Anche il pubblico farà la sua parte votando le opere preferite. I premi saranno offerti dall’Associazione La Clessidra APS e dai 55 sponsor (associazioni e commercianti) il giorno 15 gennaio 2023 alle ore 16 presso il Teatro Troisi. 

La mostra seguirà i seguenti orari di apertura: 
17 Dicembre 16.00 / 20.30
18 Dicembre 9.30 / 12.30 - 15.30 / 18.30 
24 Dicembre 9.30 / 12.30 - 15.30 / 18.30 
25 Dicembre 15.30 / 18.30 
26 . 27 . 28 . 29 . 30 Dicembre 9.30 / 12.30 - 15.30 / 18.30 
1 Gennaio 15.30 / 18.30
6 . 7. 8 Gennaio 9.30 / 12.30 - 15.30 / 18.30
14 Gennaio 9.30 / 12.30 - 15.30 / 18.30 
15 Gennaio 9.30 / 12.30 - 16.00 premiazione al Teatro Troisi.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
'Fondazione di Modena e Tito Livio: ..
Carlo Giovanardi sulla lapide che sta per essere impiantata in Largo Garibaldi
13 Marzo 2024 - 08:52
Vignola e Savignano, torna il Ribalta..
Dal 14 al 17 marzo 2024 spazio al cinema di ricerca internazionale
12 Marzo 2024 - 14:30
Il labirinto invisibile: il fumetto ..
Una misteriosa pergamena, ritrovata nel magazzino di un museo, ha scatenato una spirale di ..
07 Marzo 2024 - 19:54
Dissidenza come necessità evolutiva ..
Un libro che ragiona sulle origini e sul destino della nostra specie e che si pone come un ..
06 Marzo 2024 - 15:36
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51