GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Profilo donna, tra le 10 premiate anche la Musti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Un premio che è un'opera d'arte, una mostra sul femminile e un progetto che parla ai ragazzi delle scuole superiori di Pari Opportunità e lotta alla discriminazione


  • Profilo donna, tra le 10 premiate anche la Musti
  • Profilo donna, tra le 10 premiate anche la Musti
  • Profilo donna, tra le 10 premiate anche la Musti
  • Profilo donna, tra le 10 premiate anche la Musti
  • Profilo donna, tra le 10 premiate anche la Musti
  • Profilo donna, tra le 10 premiate anche la Musti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dieci donne, dieci protagoniste che si sono distinte, ognuna nel loro campo, che il prossimo 3 luglio saranno premiate nella suggestiva cornice del castello Calcagnini -D’Este di Formigine nell’ambito della XVIII edizione del Premio Profilo Donna, diventato, negli anni, un punto di riferimento a livello internazionale per valorizzare il ruolo della donna nella società e la promozione delle pari opportunità.

A ricevere il premio Profilo Donna 2017 saranno Rosanna Lambertucci, scrittrice e giornalista, Lucia Musti, Procuratore Capo della Repubblica di Modena, Giusy Versace, campionessa paralimpica, Carla Rabitti Bedogni, Presidente dell’Organismo di Vigilanza e tenuta dell’Albo dei Consulenti Finanziari, Maria Cristina Gribauldi, Amministratore Unico di Key Line, Cinzia Gizzi, pianista, compositrice e arrangiatrice jazz, Emanuela Biffoli, imprenditrice nel settore degli accessori moda, e Gabriella Gibertini, titolare Terme della Salvarola.

A esse si aggiungono anche Cristina Falcone Sorrell, leader mondiale nel settore dei media, degli affari e dello sviluppo sociale, e Iva Pavic, Console Generale della Repubblica di Croazia a Milano, a conferma dell’internazionalità del Premio.

La presentazione ufficiale si è tenuta ieri presso il Modena Golf & Country Club di Colombaro di Formigine. L’incontro, tuttavia, è stata anche un’occasione per parlare di Pari Opportunità, di arte e di sport.

L’avvocato Mirella Guicciardi, ha infatti parlato del progetto “Discriminazione, parità e pari opportunità” , che dall’ottobre 2016 a maggio 2017 ha coinvolto gli studenti delle classi III, IV e V di sette scuole superiori di Modena e provincia (Liceo Classico Muratori/San Carlo, Liceo Scientifico Wiligelmo, Liceo Scientifico Tassoni, ITC Barozzi, Istituto Selmi indirizzo biologico, ITCG Baggi di Sassuolo e ITCS Meucci di Carpi) in lezioni laboratorio durante i quali sono stati toccati i temi  giuridici, storico-filosofici, sociologici, economici, medico-legali, giuslavoristici e in tema di sicurezza e salute.

Il progetto, realizzato grazia alla collaborazione della Commissione Pari Opportunità (CPO) e del Comitato Unitario delle Professioni intellettuali (CUP), accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dall’Ufficio Scolastico Regionale (USR) è unico in Italia e consentirà a 300 ragazzi di continuare l’esperienza con uno stage presso studi professionali per completare la formazione e l’aggiornamento in tema di differenze di genere, contrasto dei fattori di discriminazione e promozione di interventi  mirati a favorire la cittadinanza di genere.

Tuttavia, fin dalle sue prime edizioni, Profilo Donna ha promosso l’arte e il bello. Fino al 7 luglio, presso il Modena Golf & Country Club si potrà ammirare la mostra Stupor Mundi, di Otello Giuseppe Pagano, in arte POG, pittore concettuale e poliedrico con all’attivo diverse mostre in varie location in tutto il mondo. In esposizione, si potranno vedere alcune opere ispirate alla figura femminile, alcune delle quali hanno una particolarità: sono realizzate secondo il “metodo Pagano”, una particolare tecnica che consente ad alcune parti dell’opera di “invecchiare” con il tempo, in modo diverso a seconda delle condizioni atmosferiche, in modo da rendere ognuna di esse assolutamente unica. Altre opere appartengono, invece, al progetto itinerante “…Da Rio: i Signori del tempo e non solo”, ispirato ai temi dello sport e della disabilità e dedicato agli atleti paralimpici.

La realizzazione del Premio Profilo Donna 2017, invece, è stato affidato all’artista triestina Susanna Martini, che ha ideato un gioiello in vetro giallo a spirale, secondo la tecnica “muranina”, ispirandosi al terzo chakra Manipura, che rimanda ai valori della determinazione, della leadership, della voglia di riuscire e dell’energia.

Infine, nella giornata di ieri sono stati premiati anche i vincitori del Torneo di Golf.

MaFi

Foto Claudio Vincenzi


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51