GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Richiedenti asili al lavoro nel parco del Ramazzini

La Pressa
Logo LaPressa.it

Coordinati dal Centro stranieri e con l'apporto dei volontari del 'Comitato panchine', i giovani stranieri hanno ripulito l'area e sistemato le sedute


Richiedenti asili al lavoro nel parco del Ramazzini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Hanno ripulito l’area verde che circonda la residenza Ramazzini e sistemato le panchine che, con l’arrivo della bella stagione, potranno ora essere utilizzate dagli ospiti della struttura. Poi i giovani stranieri inseriti in progetti di accoglienza per richiedenti protezione internazionale hanno visitato la struttura di via Luosi e incontrato gli ospiti.

È accaduto questa mattina grazie all’iniziativa coordinata dal Centro stranieri del Comune di Modena e organizzata in collaborazione con i volontari dei Quartieri 3 e 4, con l’importante apporto del “Comitato panchine”; presente anche l’assessora al Welfare Giuliana Urbelli. Con la sistemazione dell’area verde, si sono conclusi i lavori che in questi mesi hanno interessato la Casa residenza Ramazzini, dove l’Amministrazione comunale ha realizzato interventi di manutenzione straordinaria, per complessivi 150mila euro, che hanno riguardato il consolidamento del fabbricato e il ripristino di diverse stanze dell’edificio e la cooperativa Domus, che gestisce la struttura, ha effettuato lavori di tinteggiatura e di miglioria dei locali.


L’intervento all’esterno, che oltre alla pulizia dell’area verde, ha appunto visto lo smontaggio e la sistemazione delle panchine, ha coinvolto 16 ragazzi provenienti inseriti in progetti di accoglienza gestiti a Modena dalle cooperative Caleidos, L'angolo, Pobic–Emergency Transport e Papa Giovanni XXIII. In passato interventi simili hanno già interessato diverse scuole della città e alcune aree come la zona ex Macello L'attività s’inserisce nell'ambito delle iniziative promosse da varie associazioni di volontariato, insieme all’assessorato al Welfare del Comune di Modena, che vedono la partecipazione di beneficiari ospitati in progetti di accoglienza per richiedenti protezione internazionale e rientra nell’accordo sul volontariato dei richiedenti asilo che il Comune di Modena ha sottoscritto con Diocesi, Prefettura, Terzo settore e Csv. Altre iniziative sono previste nelle prossime settimane in aree circostanti le strutture che accolgono i richiedenti asilo, come lo studentato in via delle Costellazioni.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51