GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Torna Modena Bai Nait. L'arte come cura

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tanti eventi, dai misteri del Duomo di Modena e della Chiesa di San Pietro, fino all'inquisizione e alle origini della Modena romana


Torna Modena Bai Nait. L'arte come cura
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La normalità non è rappresentata solo dall'aperitivo o dalla cena al ristorante con gli amici, dobbiamo tornare a frequentare i luoghi della storia e della cultura delle nostre città. Con questo preciso scopo L'associazione La Rose Noire è pronta a ripartire con la rassegna Modena Bai Nait, giunta all'ottava edizione. Quest'anno intitolata 'I Volti nascosti di Modena - Storie e personaggi'. Ne ho parlato con Elisabeth Mantovani, presidente dell'associazione.

'I protocolli della Regione sono arrivati il 26 maggio, abbiamo dovuto cambiare al volo la rassegna, le modalità di partecipazione, lo abbiamo fatto lavorando duro, ma ora siamo certi di poter proporre degli eventi in totale sicurezza. I gruppi sono ridotti rispetto al passato, perciò abbiamo due giornate per ogni evento, il mercoledì e il giovedì. Abbiamo studiato dei percorsi per permettere di stare larghi, ci sono persone che non escono di casa da marzo, hanno timore a stare in mezzo alla gente.

Quest'anno Modena Bai Nait ha un significato speciale, faremo fare una prima esperienza di socializzazione post lockdown a molte persone. Uscire di casa, sentirsi sicuri all'aperto e rilassarsi ascoltando le nostre guide che parlano di arte. Ci sono persone che non andranno in vacanza, perciò  faremo date anche in agosto. Il programma di Modena Bai Nait lo potete trovare sul nostro sito, per i prossimi appuntamenti del 4 giugno con Simboli e misteri del Duomo di Modena e dell’11 giugno coi I canali di Modena. Storie di uomini e di merci, ci sono ancora posti disponibili. Siamo fiduciosi, l'arte ha un potere terapeutico e noi siamo felici di poter fare qualcosa di concreto. I protocolli della regione sono validi fino a settembre, dall'autunno auspichiamo torni la normalità’.

Stefano Soranna

Stefano Soranna
Stefano Soranna
Mi occupo di comunicazione e pubblicità da un po' di tempo. Su La Pressa scrivo di musica, libri e di altre cose che mi colpiscono quando sono in giro o che leggo da qualche parte. La..   Continua >>

 
Email
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'omicidio di don Talè: sabato la ..
A dialogare con l'autore saranno Francesco Gherardi, del settimanale diocesano Nostro Tempo,..
21 Marzo 2024 - 17:52
Vignola, domenica concerto di ..
Al Circolo Ribalta, musica e poesia, alle 19
20 Marzo 2024 - 16:19
Musical, al teatro comunale La ..
Venerdì 22 marzo la Compagnia dell’Ora presenta in un’opera completamente inedita, un ..
19 Marzo 2024 - 19:06
'Fondazione di Modena e Tito Livio: ..
Carlo Giovanardi sulla lapide che sta per essere impiantata in Largo Garibaldi
13 Marzo 2024 - 08:52
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51