GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Ad Hera, maxi compenso da 952mila euro. La sinistra: 'Intollerabile'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Taruffi (capogruppo Coraggiosa): 'In Hera, anzich? tagliare le bollette, aumentano il compenso dell'amministratore delegato'


Ad Hera, maxi compenso da 952mila euro. La sinistra: 'Intollerabile'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Le attività commerciali e produttive dell'Emilia-Romagna sono in affanno per la crisi legata al coronavirus, 'ma in Hera, anzichè tagliare le bollette, aumentano il compenso dell'amministratore delegato'. L'attacco arriva da Igor Taruffi, capogruppo di 'Emilia-Romagna Coraggiosa' in Regione, che prende di mira il management dell'azienda di multiservizi.
Taruffi cita i dati pubblicati in anteprima da La Pressa che qui riportiamo.
L'ad Stefano Venier nel 2018 ha percepito un compenso pari a 578.269 euro, nel 2019 invece ha incassato complessivamente 952.353 euro.
Il presidente esecutivo Hera Tomaso Tommasi di Vignano (quello che nel 2014 non sentiva il bisogno di tagliarsi il compenso) ne guadagna 562.448 euro, nel 2018 furono 557.955 euro.



Al vicepresidente (nel 2019 era il modenese Giovanni Basile che oggi ha lasciato il posto all'ex assessore di Modena Gabriele Giacobazzi) sono andati 89.

233 euro in linea con lo scorso anno. 
Da segnalare tra gli amministratori Hera modenesi anche i 60.545 euro percepiti nel 2019 da Massimo Giusti, non rinnovato, e i 60.404 euro per Marina Vignola, rinnovata fino al 2023.

'Il Cda di Hera ha liquidato il compenso dell'amministratore delegato, passato dai 578.000 euro del 2018 ai 952.000 del 2019. Non entro nel merito dei risultati economici e di fatturato che stanno alla base di questa decisione. Rimane però un punto - sostiene il capogruppo della lista 'Coraggiosa' - possibile che, visto il momento di estrema difficoltà di attività commerciali, attività della ristorazione e più in generale di famiglie e imprese, la risposta di una societa' partecipata al 49% dai Comuni, quindi dal pubblico, anzichè tagliare le bollette sia quella di raddoppiare il compenso dell'amministratore delegato? Io credo davvero di no. Non è possibile. E soprattutto non è tollerabile'.

Taruffi sottolinea infatti che 'tra i settori più in sofferenza in questa crisi ci sono le attività commerciali e quelle legate alla ristorazione. I problemi sono tanti a partire dalla necessita' di onorare le rate dei mutui o le mensilità degli affitti. Poi ci sono le spese relative a forniture di acqua, luce, gas e del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti. Il tutto a fronte di settimane di mancati incassi'. Di conseguenza, sostiene Taruffi, 'servono risposte concrete e le più celeri possibili'.

Nella foto da sinistra Venier, Tommasi e Giacobazzi


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58