GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

'Alta formazione e industria 4.0, integrazione indispensabile'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Con la lezione magistrale dell'Assessore regionale Bianchi è stata inaugurata, alla Fondazione Biagi, la Scuola di Dottorato dedicata all'industria 4.0


'Alta formazione e industria 4.0, integrazione indispensabile'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Unimore ha inaugurato questa mattina, nel corso del convegno “Conoscere per Governare la Quarta Rivoluzione Industriale” alla Fondazione Marco Biagi, la Scuola di Dottorato E4E - Engineering for Economics – Economics for Engineering, dedicata all’Industria 4.0 e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, attraverso l’erogazione di 4 borse di dottorato per gli allievi.

Hanno introdotto l’evento il Magnifico Rettore Angelo O. Andrisano, il Direttore della Scuola E4E Cesare Fantuzzi, il Presidente della Fondazione Cassa Risparmio di Modena Paolo Cavicchioli e il Presidente di Confindustria Modena, Valter Caiumi. Nel corso dell’appuntamento si è tenuta la Lezione Magistrale “Alta Formazione e Industria 4.0 – Una integrazione indispensabile” di Patrizio Bianchi, Assessore a coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro della Regione Emilia Romagna.

Al momento fanno parte della Scuola E4E due corsi di dottorato esistenti, quello in Ingegneria Industriale e del Territorio (coordinato dal prof.

Paolo Tartarini) e quello in Lavoro, Sviluppo e Innovazione (coordinato dalla prof.ssa Tindara Addabbo), ma sono già in corso le procedure di afferenza alla Scuola di altri corsi di dottorato di Unimore, con competenze in materia di Industria 4.0 (tra cui il Dottorato in ICT, coordinato dalla prof.ssa Sonia Bergamaschi), che potranno offrire percorsi formativi coordinati già dal prossimo anno accademico.

Ciascuno dei due corsi della Scuola ha sviluppato un curriculum specifico di dottorato industriale intitolato Industria 4.0, uno di matrice ingegneristica e l’altro economico-aziendale, finalizzati a formare figure di alta competenza interdisciplinare, in grado di inserirsi utilmente nei processi di trasformazione digitale delle imprese.

Industria 4.0 richiede nuovi profili di alta competenza interdisciplinare, caratterizzati da contenuti ingegneristici e manageriali - commenta il Rettore Unimore Angelo O. Andrisano -.

  In questo ambito la Scuola di Dottorato E4E di Unimore, d’intesa con i Dipartimenti di Ingegneria ed Economia, promuove lo sviluppo di competenze trasversali, a completamento delle conoscenze di alta specializzazione fornite dai singoli corsi di dottorato”.

Le conoscenze e le competenze ingegneristiche gestionali, che caratterizzano i due percorsi formativi e di ricerca in chiave interdisciplinare, riguarderanno tematiche che spaziano dalla contabilità industriale alla finanza di progetto, dalla robotica industriale alla simulazione avanzata, dallo sviluppo e gestione di piattaforme di prodotto-processo-servizio all’efficienza energetica e sostenibilità.

“L’obiettivo perseguito - aggiunge il Direttore della Scuola prof. Cesare Fantuzzi - è quello di selezionare e formare giovani ricercatori destinati principalmente a operare, già nella fase di svolgimento del dottorato, in imprese italiane e straniere, organismi internazionali, istituzioni, associazioni e organizzazioni sindacali”.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Aperto il Vinitaly, 80 produttori ..
Da Piacenza a Rimini sono stati prodotti, dalla vendemmia 2023, 7,9 milioni di quintali di ..
15 Aprile 2024 - 08:57
'Maserati, il trionfalismo della ..
Tonelli: 'Invece di pensare alle cromate gimcane dei bolidi, le forze di maggioranza ..
12 Aprile 2024 - 12:13
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52