GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Gruppo Kidiliz, sciopero e manifestazione alla sede di Spilamberto

La Pressa
Logo LaPressa.it

A Modena sono interessate circa 40 lavoratrici? dei negozi a marchio Z presso I Portali di Modena e del centro Commerciale Panorama di Sassuolo


Gruppo Kidiliz, sciopero e manifestazione alla sede di Spilamberto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sciopero per l’intera giornata delle lavoratrici dei negozi di abbigliamento per bambini a marchio “Z” del Gruppo Kidiliz Italia e delle lavoratrici della sede amministrativa, oggi con presidio davanti alla stessa sede amministrativa di Spilamberto.

Le lavoratrici rischiano il posto di lavoro a seguito della procedura di amministrazione controllata avviata sia nella capogruppo francese che nel Gruppo Kidiliz Italia.

A rischiare il posto sono 600 persone distribuite su una rete di circa 150 negozi, sparsi in tutto il territorio nazionale. A Modena sono interessate circa 40 lavoratrici  dei negozi a marchio “Z” presso I Portali di Modena e del centro Commerciale Panorama di Sassuolo, e presso la sede amministrativa a Spilamberto, a cui si aggiunge anche il punto vendita della vicina Reggio Emilia.

La mobilitazione proclamata dalla Filcams Cgil, e approvata a maggioranza dall’assemblea delle lavoratrici, si rende necessaria per richiamare l'attenzione della politica e dell'opinione pubblica sui problemi dell'azienda e della tenuta occupazionale.

L’esito della procedura è infatti incerto e ad oggi non ci sono informazioni chiare sul destino dell’azienda e dei dipendenti. Già ora la continuità operativa dell’azienda è in dubbio, mentre le lavoratrici si vedono sospesa parte delle retribuzioni e degli istituti contrattuali.

I sindacati chiedono tempestivamente che venga aperta una “procedura secondaria” di concordato preventivo, senza lasciare che la gestione si svolga tutta Oltralpe. Questa procedura garantirebbe, tra le altre cose, la certezza dell’utilizzo degli ammortizzatori sociali per dare copertura alle lavoratrici, qualora l’attività dovesse interrompersi. Si confida nella responsabilità dell’azienda per la tutela delle lavoratrici che in questi anni hanno contributo ai profitti del Gruppo che ancora nel 2017 aveva raggiunto un fatturato di 427 milioni di euro.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Zaniboni, Cisl: 'Lavoro nero e ..
Lo dichiara la segretaria generale della Filca Cisl Emilia Centrale Zaniboni commentando ..
13 Marzo 2024 - 15:36
MARR (Gruppo Cremonini): +8% ricavi ..
Ricavi totali consolidati a 2.085,5 milioni di euro in crescita rispetto ai 1.930,5 milioni ..
13 Marzo 2024 - 15:23
Cgil, la modenese Scacchetti verso la..
Scacchetti, 51 anni, è la più giovane segretaria Spi, il sindacato dei pensionati della ..
13 Marzo 2024 - 14:46
Boom di grano russo in Italia: import..
L'analisi del centro studi Divulga elaborati da Coldiretti conferma l'aumento delle ..
12 Marzo 2024 - 12:00
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52