Nessun debito
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Nessun debito
articoliEconomia

Inflazione, la spesa alimentare torna a salire, ma calano luce e gas

La Pressa
Logo LaPressa.it

Su base congiunturale il dato mensile a – 0,5 per cento rispetto a marzo. In calo le tariffe per gas ed energia elettrica e i servizi ricettivi. Aumentano alimentari e carburanti per autotrazione


Inflazione, la spesa alimentare torna a salire, ma calano luce e gas

Su base tendenziale annua l’inflazione di aprile 2018 a Modena risulta a + 0,7 per cento, mentre su base congiunturale mensile rispetto a marzo registra un - 0,5 %, in base alle rilevazioni del servizio Statistica del Comune di Modena per il calcolo provvisorio del Nic, l’indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività.

Delle 12 divisioni analizzate, sei sono state rilevate in crescita, quattro in calo e due invariate (“Istruzione” e “Servizi sanitari e spese per la salute”).

Con + 1,3 % è “Alimentari e bevande analcoliche” la divisione che registra la variazione congiunturale maggiore del mese, che ha interessato tutte le classi di spesa che la compongono: acque minerali e bevande analcoliche, oli e grassi, caffè, tè e cacao, salse e condimenti, latte, formaggi e uova, zucchero e dolciumi, pane e cereali, frutta e ortaggi.


In crescita (+ 1,1 %) anche “Bevande alcoliche e tabacchi” con valori positivi registrati sull'acquisto di vini, alcolici, birre lager ed analcoliche (rilevazione locale), tabacchi (rilevazione nazionale).

È invece “Servizi ricettivi e ristorazione” (- 3,5 %), la divisione che registra la maggiore variazione negativa del mese a seguito delle diminuzioni, rilevate a livello territoriale, sul prezzo della camera d'albergo. In controtendenza si segnalano modesti aumenti sulla spesa per ristoranti e pizzerie (rilevazione locale), pensioni e agriturismi (rilevazione nazionale).

In sensibile flessione (- 2,7 %) anche “Abitazione, acqua, elettricità, combustibili” per i cali registrati nelle tariffe, applicate dall'Autorità per l'energia, di gas ed energia elettrica per il trimestre aprile - giugno 2018 e nei prodotti per la riparazione e manutenzione casa. In aumento la spesa per il gasolio da riscaldamento.

Leggeri cali per altre due divisioni. Per “Mobili, articoli e servizi per la casa” (- 0,2 %) in aprile risultano in diminuzione le spese per l'acquisto di mobili e arredi, piccoli elettrodomestici, cristalleria e stoviglie (rilevazione locale), grandi apparecchi elettrodomestici (rilevazione nazionale). In aumento i beni non durevoli per la casa quali detergenti e detersivi.

In “Ricreazione, spettacolo, cultura” (- 0,1 %) sono in diminuzione pacchetti vacanza, servizi culturali, ricreativi e sportivi (rilevazione nazionale), piante e fiori, giochi e giocattoli, articoli sportivi (rilevazione locale). In aumento: apparecchi di ricezione, fotografici e video, supporti di registrazione (rilevazione nazionale), prodotti per animali domestici (rilevazione locale).

Variazioni modeste per le altre quattro divisioni rilevate in crescita.

Per “Trasporti” (+ 0,2 %), la modesta variazione congiunturale rilevata, riflette gli aumenti registrati sul trasporto passeggeri aereo e marittimo (rilevazione nazionale), su carburanti per autotrazione (rilevazione provinciale), compensati dalle diminuzioni sui servizi di manutenzione e riparazione auto (rilevazione locale), trasporto passeggeri su rotaia e acquisto di automobili (rilevazione nazionale).

In “Comunicazioni” (+ 0,1 %), a intera rilevazione nazionale, risultano in aumento nel mese le spese per l'acquisto di apparecchi telefonici mobili. In calo i servizi di telefonia fissa, telefonia a banda larga e gli accessori per telefonia mobile.

Per “Abbigliamento e calzature” (+ 0,1 %), la modesta variazione congiunturale è ascrivibile agli aumenti registrati su alcuni servizi di riparazione abiti e sugli acquisti di abbigliamento uomo, compensati dalle diminuzioni rilevate sui prezzi delle calzature donna, uomo, bambino.

In “Altri beni e servizi” (+ 0,1 %), si registra una maggior spesa per l'acquisto di apparecchi e prodotti per la cura della persona, compensati in parte dalle diminuzioni su articoli di oreficeria ed effetti personali.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:189301
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda ..
La Provincia
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:183537
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:109608
Ex primario Pronto soccorso Modena: 'Alle persone sane sconsiglio il ..
Politica
19 Giugno 2021 - 16:44- Visite:78522
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:71130
'Trentanove di febbre e dolori dopo la terza di dose di Moderna'
Societa'
21 Novembre 2021 - 09:46- Visite:69667

Economia - Articoli Recenti
Italpizza: ‘Confermato rispetto ..
‘Italpizza si è resa disponibile ad anticipare ai lavoratori, anche se in costanza di ..
27 Novembre 2021 - 17:51- Visite:570
E la Cgil fa pace con Italpizza: ..
La Cgil pone fine alle ostilità con Italpizza dopo il durissimo braccio di ferro dei giorni..
27 Novembre 2021 - 14:34- Visite:473
Servizio professionale di traslochi ..
Per organizzare un trasloco è necessario, prima di tutto, provvedere all’imballaggio di ..
26 Novembre 2021 - 18:30- Visite:106
Fiom contro modello Ferrari: 'Che gap..
'È vero che Ferrari eroga un grande premio economico, ma comunque non sana le differenze ..
25 Novembre 2021 - 18:44- Visite:1562
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l’intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36- Visite:65895
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:64728
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52- Visite:35968
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38- Visite:35436