Nulla di fatto, e nuova polemica, dopo il tavolo Italpizza che si e' tenuto oggi pomeriggio nella sede di Confindustria Emilia a Modena. L'incontro durato qualche ora e' terminato alle 18.30, ma tutto il tempo, a quanto trapela, e' stato consumato da una nuova contrapposizione tra le parti. O meglio, assenti (non convocati) i rappresentanti del sindacato di base Si Cobas, e' andata in scena una sorta di 'tutti contro la Cgil'.
La polemica, a prima vista tecnica, ha riguardato la composizione della delegazione Cgil che, visto che i problemi sul tavolo riguardano tutto il sito di San Donnino, si e' presentata rappresentando il sindacato confederale e le sue categorie (nella vicenda Italpizza sono attive Flai, Filcams e Filt) oltre ai delegati sindacali. Hanno criticato su questo punto, quindi, Italpizza, Confindustria, Cisl e Uil. Non e' piaciuta, in sostanza, la presenza di lavoratori-rappresentanti sindacali Cgil di Evologica e Cofamo, le due coop in appalto nello stabilimento, in quanto non lavoratori diretti di Italpizza. Ma e' stata contestata anche la presenza della Cgil confederale, visto anche che gli altri sindacati si erano organizzati diversamente. In ogni caso, non mollano in casa Cgil sui nodi concreti, dai contratti agli appalti passando per l'organizzazione del lavoro: 'Non vogliamo dare alibi: siamo disponibili a incontrarci con l'azienda il prima possibile'. Cosi', e' stato fissato un altro incontro domani mattina alle 9, sempre a Confindustria. L'assemblea prevista dei lavoratori Cgil, cosi', si trasformera' in un'assemblea con presidio davanti alla sede dell'associazione industriale.
Italpizza, al tavolo Confindustria scontro con CGIL, si replica sabato
Nulla di fatto, e nuova polemica, dopo il tavolo che si e' tenuto oggi pomeriggio nella sede di Confindustria Emilia a Modena
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
San Felice sul Panaro, nuovo stabilimento Piovan Food & Powders da 100 dipendenti
Vertici Hera, i compensi aumentano ancora: Iacono e Fabbri superano gli 800mila euro a testa
'Smart working? Così si ferma l’economia, non certo il caro carburanti'
'Crisi cooperative vitivinicole, il caso Lambrusco non è isolato'
Articoli Recenti
Modena, sciopero delle farmacie private: dottori pagati 2mila euro lordi
Negoziati Iran-Usa in fumo, Franchini (Ruote Libere): 'Non serviranno scioperi, saranno i costi a fermare i camion'
Continua la folle corsa del Diesel, a Modena superato il differenziale di 40 centesimi dalla benzina
Federconsumatori: 'Carburanti alle stelle: va aperto un tavolo di crisi regionale'


.jpg)
