GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Ivano Vacondio (Molini Industriali) è il presidente di Federalimentare

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'investitura ufficiale a gennaio 2019, dopo un periodo di affiancamento con il presidente uscente Luigi Scordamaglia


Ivano Vacondio (Molini Industriali) è il presidente di Federalimentare
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E’ reggiano di nascita e modenese d’adozione il neo presidente di Federalimentare, l’Associazione che rappresenta l’Industria italiana degli Alimenti e delle Bevande: Ivano Vacondio è stato designato questa mattina dall’Assemblea degli associati per guidare l’ente confindustriale nel prossimo quadriennio. Affiancherà fino a fine anno il presidente uscente, Luigi Scordamaglia, ed entrerà a pieno nell’incarico a gennaio 2019.

“Sono onorato di essere stato scelto per questo incarico – ha dichiarato il presidente Vacondio – e sono ben consapevole che il compito politico-istituzionale che mi attende sarà molto impegnativo.  Conciliare le esigenze dei diversi comparti che Federalimentare rappresenta è una sfida tanto stimolante quanto complessa, ma metterò a disposizione tutta la mia esperienza e le mie energie per tutelare una risorsa chiave per l’intero Paese, qual è la filiera alimentare italiana.

” 

Sicuramente fondamentali nell’individuazione della sua candidatura il lavoro compiuto e i risultati raggiunti da Vacondio nei due mandati di Presidente di ItalMopa (2005-2008 e 2013-2016), l’associazione degli Industriali Mugnai d’Italia, che gli hanno portato grande credito presso le maggiori imprese alimentari, come confermato dall’attuale Presidente Italmopa, Cosimo de Sortis: 'È con grande soddisfazione, ma anche con una punta di orgoglio, che l'Industria molitoria accoglie l'elezione del collega e amico Ivano Vacondio alla Presidenza di Federalimentare per il quadriennio 2019/2022. Sono sicuro che l'operato di Vacondio, con l'indispensabile apporto di tutte le Associazioni aderenti alla Federazione italiana dell'Industria alimentare, consentirà all'Industria alimentare di essere rappresentata in modo autorevole ed efficace su tutte le tematiche di competenza. Italmopa, da parte sua, fornirà al neo Presidente di Federalimentare pieno sostegno nello svolgimento del suo nuovo incarico'.

Il presidente di Molini Industriali, azienda leader nella produzione di farine con siti produttivi a Modena, dove ha recentemente inaugurato l’ampliamento dello stabilimento storico, e Rubiera (dove si trova un centro di stoccaggio con raccordo ferroviario di proprietà), guiderà un’Associazione che rappresenta la prima filiera economica del Paese, con un fatturato di 137 miliardi di euro, oltre 6.850 aziende associate tra piccole, medie e grandi, e un’occupazione globale di 385.000 addetti.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52