GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Licenziare tutti e chiudere l'azienda in agosto: ecco il bell'esempio Mec Mac, altro che imprenditori suicidi

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'assessore Bosi, l'unico a condannare l'impresa insieme al suo partito e alla Fiom, oggi era al presidio dei lavoratori


Licenziare tutti e chiudere l'azienda in agosto: ecco il bell'esempio Mec Mac, altro che imprenditori suicidi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Pochi giorni fa commentavamo la notizia dell'imprenditore di Perugia che si è tolto la vita per l'angoscia di non poter pagare lo stipendio ai suoi 130 dipendenti (stranieri). Raccontavamo di come l'errore di Gabriele Bartolini fosse stato il non aver imparato il 'così fan tutti'. Non aver imparato che sarebbe stato sufficiente pagare un buon avvocato, salvare il salvabile in un conto protetto e fregarsene di dipendenti e creditori. Bartolini - come tanti altri imprenditori - si era suicidato perchè aveva dato un peso al concetto di 'responsabilità di impresa'.

Il suicidio spaventa anche solo a nominarlo e quell'atto di Bartolini va pianto e deve essere un monito per tutti affinchè venga evitato sempre - in ogni circostanza, per ogni motivo - un epilogo simile.


Detto questo oggi a Modena i proprietari della azienda Mec Mac di Ponte Alto, ex Kvermeland, la Comege industrial Srl di Monteriggioni, hanno dimostrato come la soluzione del fregarsene bellamente dei propri doveri di imprenditori sia facile facile. Altro che suicidio. Massè!

In pieno agosto questa azienda ha pensato bene di avviare la procedura di licenziamento collettivo dei 29 dipendenti e di mettere in liquidazione la società. Così, nel silenzio generale. Mentre i lavoratori erano in ferie, nonostante la firma meno di un anno fa di un accordo di rilancio con il Comune. Se ne sono fregati. E nessuno a Modena - a parte la Fiom e il partito di Bersani - ha detto nulla. Va bene così. Va bene chiudere una azienda in un pomeriggio.

Tutti a casa e ringraziate pure che in questi anni vi abbiamo sfamato! Perchè in Italia fare impresa è impossibile e chi ci mette i soldi è un Santo e tanta grazia che li ha messi per qualche anno. Cosa pretendete? E' tutta colpa della burocrazia!

Va bene al Pd e in fondo va bene anche a Muzzarelli che su questo non ha aperto bocca lasciando parlare l'assessore Bosi. Unico a scandalizzarsi giustamente e ad essere stamattina al fianco dei lavoratori e lavoratrici della Mec Mac che hanno protestato davanti alla azienda (nella foto).

Va bene così. Altro che regole... Altro che responsabilità di impresa... Qui si chiude e chi se ne fotte dei 29 lavoratori, carne da macello senza senso. Nessuna nota del Pd imprenditorial-renziano che commenta anche il taglio di tre alberi malati e la dissenteria dei cani nei parchi. Nessuna nota dalle associazioni di rappresentanza. Va tutto bene così. Che l'importante è rilanciare il Paese. Basta burocrazia! Basta legacci e lacciuoli!

Ma se una giustizia c'è, oltre le bassezze di questi imprenditori dalle braghe di seta e dal cappello bianco che si ripuliscono la coscienza con la messa domenicale e con la lode farlocca a un Dio che predica la Pace per permettere loro di continuare a fare i propri interessi... Se c'è una giustizia simile allora Gabriele Bartolini, forse, ha già oggi la sua rivincita eterna. E da lassù ride di noi.

Giuseppe Leonelli


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Voto a Modena, la retorica della ..
Sarebbe tempo di superare definitivamente questa falsa morale, di togliere la maschera di ..
13 Aprile 2024 - 15:07
Carpi, accordo con Morelli: Righi ..
Molto interessante osservare le manovre dei sempiterni Marc’Aurelio Santi e Rossano ..
10 Aprile 2024 - 13:43
Carpi, così l'erede di Bellelli si ..
Oggi davanti alla alleanza tra il Pd e la corrente di Morelli rappresentata da Azione, resta..
09 Aprile 2024 - 23:36
Modena: così, dopo anni di ..
L'accordo sottoscritto a Modena tra Pd e M5S va ben oltre la svolta progressista del partito..
05 Aprile 2024 - 14:01
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58