La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliEconomia

Modena, a luglio in calo il prezzo della spesa alimentare

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il dato di oggi dell'inflazione conferma un -0,2% su base mensile (luglio), ed un -0,4% su base annua. In aumento spese per trasporti e cultura


Modena, a luglio in calo il prezzo della spesa alimentare

L’inflazione a Modena nel mese di luglio 2020 risulta in diminuzione (- 0,4 per cento) su base tendenziale annua, e scende anche su base congiunturale mensile (- 0,2 per cento rispetto a giugno). Così risulta dal calcolo dell’indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività, sulla base dei prezzi rilevati dal servizio Statistica comunale sul territorio, secondo le disposizioni e norme tecniche stabilite dall'Istat.

Gli indici dei prezzi al consumo di luglio sono stati elaborati nel contesto della progressiva riduzione della gravità dell’emergenza sanitaria da Covid-19 in Italia e della riapertura delle attività commerciali di offerta di beni e servizi di consumo. Pur rimanendo sopra la norma, il numero di mancate rilevazioni è quindi diminuito (analogamente a quanto accaduto a giugno).                                               

In luglio risultano in aumento le divisioni Trasporti (+ 0,8 %) e “Ricreazione-cultura” (+ 0,5). In calo “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (- 1,7); “Comunicazioni” (- 1,2); “Abitazione e combustibili” (- 0,7); “Bevande alcoliche e tabacchi” (- 0,3).

Invariate rispetto al mese precedente le divisioni “Istruzione”; “Abbigliamento e calzature”; “Mobili e articoli per la casa”; “Servizi sanitari”; “Servizi ricettivi e di ristorazione”; “Altri beni e servizi”.

Nel dettaglio, “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (- 1,7 %) registra a luglio il più sensibile calo del dato congiunturale, seguito alle diminuzioni registrate nella quasi totalità delle classi di spesa. In particolare, frutta e ortaggi freschi, pesci e prodotti ittici, oli e grassi, zucchero e dolciumi, pane e cereali. Nella stessa divisione sono in aumento acque minerali e bevande analcoliche.

All’opposto, la crescita più consistente (+ 0,8 %) è stata rilevata per “Trasporti”, in cui aumenta il trasporto passeggeri marittimo e ferroviario, l’acquisto di automobili (rilevazione nazionale), carburanti per autotrazione (rilevazione territoriale), servizi relativi ai mezzi di trasporto (rilevazione comunale). In calo le tariffe per il trasporto aereo passeggeri (rilevazione nazionale) e i prezzi per l'acquisto di biciclette.

Il calo percentuale (- 0,7 %) della divisione “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” si deve anche al calo delle tariffe gas uso domestico (rilevazione nazionale), applicate dopo l'aggiornamento trimestrale delle stesse da parte di Arera. Da segnalare il calo congiunturale registrato per la fornitura acqua dove, a tariffa invariata, è stata applicata la nuova metodologia di tariffazione. Risultano invece in aumento le tariffe per l’energia elettrica e per la raccolta acque di scarico, così come pure il gasolio da riscaldamento e le spese condominiali.

Alla divisione “Altri beni e servizi”, andamenti congiunturali di segno opposto caratterizzano il dato invariato. La maggior spesa sull'acquisto di prodotti di oreficeria, effetti personali, articoli per la cura della persona, si contrappone al calo rilevato su tariffe assicurative per mezzi di trasporto, apparecchi elettrici per la cura della persona (rilevazione comunale) e servizi finanziari (rilevazione nazionale).     


Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:145037
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:103291
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:55706
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:51274
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Parola d'Autore
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:44107
'Lo Ius Soli sarà per noi il primo punto nella nuova legislatura'
Pressa Tube
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:43313
Economia - Articoli Recenti
Servizio rifiuti: il Covid fa ..
Ma per le utenze non domestiche gli sconti arriveranno solo dopo il Piano Finanziario che il..
21 Settembre 2020 - 10:45- Visite:210
Colla: 'Crisi Goldoni, comportamento ..
All'incontro al Mise, Arbos Lovol ha comunicato di aver depositato al tribunale di Modena la..
18 Settembre 2020 - 17:13- Visite:592
Italpizza: 'Le indagini confermano ..
'E’ bene precisare che non si tratta di un processo sindacale o a dei lavoratori, ma ..
16 Settembre 2020 - 14:29- Visite:879
Modena, prezzi in aumento, inflazione..
Impennata ad agosto rispetto al mese di luglio. In aumento 'Trasporti' e 'Alimentari'. In ..
16 Settembre 2020 - 08:01- Visite:187


Economia - Articoli più letti


Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l’intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36- Visite:61849
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:55706
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38- Visite:31887
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52- Visite:31624