GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Poclain Hydraulics di Gaggio, nuovo sciopero

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il contratto aziendale è scaduto nel 2015, per gli anni 2016 e 2017 è stato fatto un accordo ponte che per? ad oggi non ha trovato rinnovo


Poclain Hydraulics di Gaggio, nuovo sciopero
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Quello di oggi è il terzo sciopero dei lavoratori della Poclain Hydraulics di Gaggio di Castelfranco Emilia a sostegno della vertenza del rinnovo del contratto aziendale. Poclain Hydraulics è una multinazionale francese che produce componenti idraulici e lo stabilimento di Gaggio conta un centinaio di addetti. 
Dopo gli scioperi del 14 e 16 maggio scorsi, oggi una nuova ora di sciopero proclamata dalla Rsu di Fiom/Cgil e Fim/Cisl con presidio davanti ai cancelli.
L’adesione dei lavoratori del turno del mattino e dei giornalieri è stata pressoché completa. Al presidio sono confluiti anche i lavoratori del turno pomeridiano e di quello notturno. 

“Il contratto aziendale è scaduto nel 2015, per gli anni 2016 e 2017 è stato fatto un accordo ponte che però ad oggi non ha trovato rinnovo” affermano Sauro Tondelli Fiom/Cgil e Alessandro Gamba Fim/Cisl.

 Le trattative che sono continuate per tutto il 2017 e sino ad aprile 2018 hanno prodotto “una proposta aziendale sicuramente innovativa, ma insufficiente per i lavoratori e la Rsu” aggiungono i sindacalisti. 
In particolare sul premio di risultato, le posizioni sono ancora distanti, in quanto gli indicatori si chiede che i parametri siano effettivamente raggiungibili e il valore economico deve essere superiore a quello degli anni passati. 
Altro problema è l’orario di lavoro, poiché l’azienda ha chiesto maggiore flessibilità e turni di lavoro su 6 giorni dal lunedì al sabato, ma i lavoratoti chiedono di attivare questi disagiati (notturni e sabato) solo con l’accordo della Rsu. 
Fiom, Fim e Rsu chiedono anche una gestione condivisa dell’organizzazione delle ferie estive. Si chiede inoltre l’introduzione di un meccanismo di conferma dei lavoratori somministrati. 

E’ previsto nella giornata di domani, un incontro con la direzione aziendale dopo che le trattative si erano arenate nel mese di aprile, presso la sede di Confindustria Modena. Fim, Fionm e Rsu porteranno la voce dei lavoratori e le richieste di rinnovo della piattaforma. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Aperto il Vinitaly, 80 produttori ..
Da Piacenza a Rimini sono stati prodotti, dalla vendemmia 2023, 7,9 milioni di quintali di ..
15 Aprile 2024 - 08:57
'Maserati, il trionfalismo della ..
Tonelli: 'Invece di pensare alle cromate gimcane dei bolidi, le forze di maggioranza ..
12 Aprile 2024 - 12:13
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52