GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Presenze in montagna: luglio e agosto col segno più

La Pressa
Logo LaPressa.it

?Il caldo dei mesi scorsi ha favorito gli spostamenti verso la montagna segnando un incremento del 5%à rilevano Assoturismo e Asshotel Confesercenti Modena


Presenze in montagna: luglio e agosto col segno più
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Grazie anche al gran caldo che ha interessato le aree di pianura nei mesi di giugno e luglio l’andamento della stagione turistica in Appennino è al momento abbastanza positivo. Buono il numero delle presenze, in scia per altro con l’anno passato.” È quanto rilevato da Assoturismo ed Asshotel Confesercenti Modena. Un primo bilancio, quello che arriva dalle località appenniniche pronte ad accogliere i maggiori flussi turistici della stagione, da cui si staglia un andamento generale per le strutture turistico-ricettive per ora non negativo.

Andamento stagionale. Dopo aver perso completamente il mese di maggio(mese comunque marginale, in ambito stagionale), caratterizzato da forte maltempo a tratti decisamente invernali, il caldo eccezionale di giugno ha fatto registrare un aumento delle presenze turistiche del 5% sullo scorso anno. Stabile invece luglio che si attesta sulle presenze dello stesso periodo del 2018 e che comunque era stato positivo.

Presenze turistiche e tipologia di soggiorno. L’incremento più marcato lo si nota nel segmento di clientela legata al turismo climatico, in particolare anziani e famiglie con bambini. Ma a crescere è anche il segmento degli sportivi – mountain bike e trekking in particolare - che prenotano le strutture con anticipo, soprattutto nei week-end. Stazionare per contro le presenze dei gruppi sportivi (calcio, basket, volley) che scelgono la nostra montagna per i loro campus estivi. La provenienza dei turisti invece è sempre di prossimità: provincia di Modena e limitrofe, territori toscani compresi. Si nota un lieve incremento di stranieri anche se la quota di questa clientela resta sempre al di sotto del 10% del totale.

“Senza esagerare e restando cauti, si potrebbe parlare fino ad ora, di bicchiere mezzo pieno – fanno sapere Assoturismo ed Asshotel Confesercenti Modena - Inoltre le prenotazioni già giunte per agosto al momento rendono un pizzico più ottimisti gli operatori anche per il mese più importante della stagione: poche infatti le camere ancora libere per il lungo week end di ferragosto che si prevede da tutto esaurito. Ma la dipendenza dal fattore meteo è ancora troppo forte. Per stabilizzare i risultati positivi delle ultime stagioni è necessaria un’azione di promozione sui mercati di minor prossimità, in particolare esteri. Serve inoltre un’innovazione del prodotto che passa necessariamente per la riqualificazione ed il riposizionamento di mercato di diverse strutture. Operazioni che sono incentivati dai Bandi della Regione Emilia Romagna in essere, su cui occorre implementare le risorse disponibili. Ma l’innovazione del prodotto passa anche attraverso una più forte interconnessione tra le eccellenze che caratterizzano il territorio a pochi chilometri dall’Appennino e le nostre stazioni montane.”


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Lambrusco, bene il contrassegno di ..
Confcooperative Terre d’Emilia commenta la decisione del Consorzio Tutela Vini Emilia a ..
23 Aprile 2024 - 17:59
Confcooperative, Cugini, Dal Pozzo e ..
Vanno ad affiancare il presidente Francesco Milza, riconfermato per il terzo mandato
23 Aprile 2024 - 17:49
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52