GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Primo week-end di saldi anche a Modena: le regole Udicon

La Pressa
Logo LaPressa.it

Appena conclusa l'abbuffata delle festività, anche dal punto di vista degli acquisti per i regali, siamo quindi al momento più atteso dai consumatori


Primo week-end di saldi anche a Modena: le regole Udicon
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo il ‘fischio d’inizio’ del 5 gennaio, stiamo per entrare nel primo fine settimana di saldi anche a Modena. Appena conclusa l’abbuffata delle festività, anche dal punto di vista degli acquisti per i regali, siamo quindi al momento più atteso dai commercianti e dai consumatori.
Come ogni anno, Udicon Emilia-Romagna elenca le principali regole da seguire per non rimanere vittima di trucchi e tranelli:

1) Controllare sempre il cartellino. E’ il punto di riferimento principale per il consumatore sia prima che durante i saldi. Dobbiamo prestare attenzione al fatto che sul cartellino siano ben esposti il prezzo di vendita non scontato, la percentuale di sconto e il prezzo finale del prodotto. Se qualcosa non risultasse chiaro (fondamentale sarebbe avere scattato una foto del prezzo prima del via ai saldi) è bene rivolgersi al negoziante per chiarimenti.

2) Gli articoli in sconto devono appartenere alla stagione passata e che sta finendo.

Non possono essere residui di magazzino. In tal caso è possibile la vendita di questi prodotti, ma a prezzi nettamente più bassi rispetto ai prodotti soggetti a promozione.

3) La merce in saldo all’interno del negozio deve essere tenuta separata da quella a prezzo pieno. Non si deve creare confusione. Sempre all’interno del negozio la cartellonistica deve esser chiara, trasparente e corretta. Non deve trarre in inganno il consumatore.

4) Controlla sempre che il capo sia in buone condizioni e, se ne hai la possibilità, provalo prima dell’acquisto. Diffida da chi non dà questa possibilità. Nel caso in cui il difetto di conformità dovesse rivelarsi in un momento successivo, presentando lo scontrino si ha la possibilità di cambiare l’articolo. I capi difettosi, infatti, possono essere sostituiti anche se in saldo.

5) Conserva sempre lo scontrino. Se stampato su carta chimica provvedi a farne una fotocopia.

La garanzia legale è di due anni dall’acquisto.

6) Ricorda che i prezzi esposti vincolano il venditore.

7) In caso di comportamento scorretto da parte di un commerciante, è bene sapere – e ricordare al diretto interessato - che esistono normative regionali che definiscono nel dettaglio lo svolgimento dei saldi, con indicate anche le relative sanzioni applicabili qualora non venissero rispettate le norme. Si tratta di sanzioni abbastanza salate che possono andare da 516 a 3.098 euro (1.032 euro se il pagamento è immediato) e variano da regione a regione.

8) In caso di dubbi o comportamenti scorretti da parte del commerciante, è sempre possibile rivolgersi a un’associazione di consumatori oppure ai vigili urbani.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Aperto il Vinitaly, 80 produttori ..
Da Piacenza a Rimini sono stati prodotti, dalla vendemmia 2023, 7,9 milioni di quintali di ..
15 Aprile 2024 - 08:57
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52