Articoli Economia

Ristorazione di lusso in crescita, Bottura segna un +10%

Ristorazione di lusso in crescita, Bottura segna un +10%

Dati economici che preludono all'imminente presentazione della guida Michelin Italia, la cui 70esima edizione si terrà il 5 novembre al Teatro Pavarotti-Freni


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale

La ristorazione di lusso in Italia chiude il 2023 in forte crescita. Il business degli chef stellati ha registrato un aumento complessivo dei ricavi pari al 17% rispetto all'anno precedente. E il giro d'affari dei dieci principali ristoranti ha raggiunto un totale di quasi 209 milioni di euro, rispetto ai 178 milioni del 2022, evidenziando un notevole consolidamento del trend positivo e spinta alla diversificazione delle attività.
A guidare la classifica dei 'Paperoni' della cucina, secondo un'analisi Pambianco, è il gruppo Da Vittorio della famiglia bergamasca Cerea con un fatturato di 87 milioni di euro, in incremento del 30% rispetto al 2022, grazie soprattutto alla diversificazione in ambito catering. Segue il Gruppo Cannavacciuolo, che ha chiuso il 2023 con un ricavo aggregato di 24 milioni di euro (+4%). Nel caso della famiglia Cannavacciuolo, a trainare la crescita sono i ristoranti premiati dalla Michelin - Villa Crespi con tre stelle e il Bistrot a Torino con una stella - e soprattutto l'espansione nell'hospitality con la catena Laqua Collection, che si integra alla ristorazione gourmet. In Veneto la famiglia Alajmo e a Modena il mondo Francescana di Massimo Bottura confermano la crescita, rispettivamente con incrementi del 6% (fatturato 2023 a 19 milioni di euro) e del 10% (fatturato 2023 a 18,7 milioni di euro) rispetto all'anno precedente. Altri nomi rilevanti come il pluristellato Enrico Bartolini e Carlo Cracco hanno registrato aumenti del 16% (fatturato 2023 a 15,9 milioni di euro) e del 4% (fatturato 2023 a 12,3 milioni di euro), e l'abruzzese Niko Romito ha realizzato un incremento del 26% con ricavi a 9,6 milioni di euro. Dati economici che preludono all'imminente presentazione della guida Michelin Italia, la cui 70esima edizione si terrà il 5 novembre al Teatro Pavarotti-Freni di Modena.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati