GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Silk Faw a Reggio Emilia, ora il M5s frena: 'Chi finanzia progetto?'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Quale il ruolo di Ideanomics? E' stata protagonista del fallimento del progetto di una nuova borsa valori nel Delaware'


Silk Faw a Reggio Emilia, ora il M5s frena: 'Chi finanzia progetto?'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“L'operazione Silk-Faw ha suscitato unanimi entusiasmi. La nascita di un centro di produzione di automobili con investimenti per un miliardo di euro a Gavassa di Reggio Emilia porterà certamente posti di lavoro e nuove possibilità di sviluppo al nostro territorio. La modalità con cui sta prendendo forma suscita però perplessità, soprattutto di ordine finanziario e ambientale”. A intervenire a gamba tesa sul mega progetto che Reggio ha 'scippato' a Modena, sono i parlamentari M5S Sabrina Pignedoli, Davide Zanichelli e Maria Edera Spadoni.
Un'inchiesta appena pubblicata a firma del giornalista Simone Russo sul sito della Pignedoli (qui il link) sottolinea diversi aspetti controversi.
'Il nome Silk-Faw Automotive Group Ltd compare in pochissimi documenti pubblicati su internet. In uno di questi si legge che una società delle isole Cayman, la Silk Ev Cayman LP, avrebbe emesso un’obbligazione convertibile sottoscritta per il valore di 15 milioni di dollari da Ideanomics Inc.

Questi 15 milioni sono esplicitamente destinati a finanziare l'operazione Silk-Faw: perchè fino ad ora questo non era stato reso pubblico? Quale il ruolo di Ideanomics in questa vicenda? Recentemente Ideanomics è stata protagonista del fallimento del progetto di una nuova borsa valori nel Delaware, finanziata anche con soldi pubblici - scrivono i parlamentari M5s -. Tempo prima in Connecticut il suo maggior azionista, Bruno Wu, aveva lanciato con Ideanomics un immaginifico business high tech sostenuto da 10 milioni di dollari pubblici, poi finito nel nulla. Il nome di Bruno Wu e di almeno una sua impresa si ritrova anche nei Panama Papers. Le origini dei capitali che si investiranno a Reggio Emilia si perdono quindi nei meandri di trust insondabili e paradisi offshore. È solo una piccola parte dell'investimento, ma è l'unica finora rintracciabile.

Le aziende cinesi porteranno investimenti importanti, ma vengono anche a imparare in un distretto come la Motor Valley che il mondo ci invidia. È stato valutato l'impatto di una simile presenza sul futuro dell'automotive d'eccellenza italiano? Si sono considerate le conseguenze in prospettiva sui marchi europei e italiani? Si ha un'idea dell'impatto ambientale di questa nuova industria, che avrà un'estensione enorme, circa 320 mila metri quadrati? Le dichiarazione del presidente dell'Emilia-Romagna Bonaccini e del sindaco di Reggio Emilia Vecchi non sono state finora molto chiare riguardo allo sviluppo del progetto”.

Nella foto la Hongqi S9

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Aperto il Vinitaly, 80 produttori ..
Da Piacenza a Rimini sono stati prodotti, dalla vendemmia 2023, 7,9 milioni di quintali di ..
15 Aprile 2024 - 08:57
'Maserati, il trionfalismo della ..
Tonelli: 'Invece di pensare alle cromate gimcane dei bolidi, le forze di maggioranza ..
12 Aprile 2024 - 12:13
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52