GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

'Troppo alto il rischio contagio': venerdì sciopero autisti Seta

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Non viene sufficientemente garantita la tutela e la prevenzione dal rischio di contagio, per gli autisti che svolgono il servizio e per l'utenza stessa'


'Troppo alto il rischio contagio': venerdì sciopero autisti Seta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Ad oltre un mese dalla riapertura delle scuole i nodi critici sul trasporto pubblico locale e sulla sicurezza degli operatori a bordo ancora non sono stati risolti, nonostante siano stati denunciati da tempo da parte delle sigle sindacali'. Così in una nota FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, FAISA-CISAL e UGL Autoferro confermano lo sciopero degli autisti Seta del neo presidente Nicolini per venerdì 13 novembre.

'L’ultimo Dpcm del 3 novembre scorso nonché gli allegati allo stesso (capienza dei mezzi ridotta al 50%, unitamente alle restrizioni dovute agli orari scolastici) che prevedono un rafforzamento delle misure di tutela in atto, pur attenuando le criticità del settore, non le risolvono. E’ anzi ancor più stupefacente che, nonostante queste ulteriori misure normative mirate alla massima prevenzione del contagio, Seta e le altre aziende del trasporto pubblico locale continuino a rimanere ferme su una impostazione che non garantisce pienamente la tutela del posto guida dell’operatore di esercizio, ovvero dell’autista.

Seppur in misura minore per il minore afflusso di utenti in questa fase, i problemi permangono ancora irrisolti e non possiamo che denunciare tutti i nostri timori con la permanenza di tali regole quando gli afflussi torneranno ad aumentare. Ancora è lontana da una definizione o una sua risoluzione la discussione con le scuole per verificare la possibilità di avere orari di accesso scaglionati così da spalmare gli afflussi dell’utenza sui mezzi e dunque limitare le possibilità di contagio. Inoltre continua a permanere la rigidità delle aziende al ripristino della cosiddetta “catenella” o, in alternativa, di un nastro distanziatore che possa isolare efficacemente il posto guida, che fa il paio con la decisione, da parte delle aziende di ripristinare l’apertura delle porte anteriori. Non viene dunque sufficientemente garantita, a nostro parere, la tutela e la prevenzione dal rischio di contagio, per gli autisti che svolgono il servizio e per l’utenza stessa.

E la sicurezza, nonché il diritto alla prevenzione in questa drammatica situazione causata dalla pandemia da Covid 19, non è mai abbastanza - chiudono i sindacati -. Per tali motivi e per rivendicare una attenzione ancora più forte a questi temi e richiedere cambiamenti sostanziali e una modifica degli orari di accesso alle scuole (preparandosi anche alle auspicabili fasi successive di ripartenza, in particolar modo quando ritornerà dappertutto la didattica in presenza) che permetta di differenziare il servizio e le corse attualmente previste evitando impropri assembramenti, le Organizzazioni sindacali confermano per il 13 Novembre prossimo una prima iniziativa di sciopero di 4 ore per i dipendenti di Seta spa, così come per gli altri operatori del Trasporto pubblico locale. Ricordiamo inoltre che i Dpcm consentono alle regioni di attuare decisioni più stringenti nelle materie di loro competenza, come il Trasporto Pubblico Locale'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Aperto il Vinitaly, 80 produttori ..
Da Piacenza a Rimini sono stati prodotti, dalla vendemmia 2023, 7,9 milioni di quintali di ..
15 Aprile 2024 - 08:57
'Maserati, il trionfalismo della ..
Tonelli: 'Invece di pensare alle cromate gimcane dei bolidi, le forze di maggioranza ..
12 Aprile 2024 - 12:13
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52