GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Festa Pd, la fine della sinistra: i democristiani hanno fagocitato Ponte Alto

La Pressa
Logo LaPressa.it

Viene da pensare a Eudes Canali, con i suoi baffi e con il pugno alzato, alla sua voglia di andarsene espressa pochi mesi fa (poi venne convocato a Roma da Orfini e venne convinto a restare). Viene da pensare alla gloriosa storia comunista che ha calcato il terreno di Ponte Alto derisa e umiliata dalle parole di Richetti. Ridere di Bersani a Ponte Alto è come ridere del Papa a San Pietro. Loro sono i tavoli, l'aria, l'acqua, il vino, i singoli alberi di Ponte Alto. Eppure è cos?. E nessuno dice nulla. Anzi: applausi


Festa Pd, la fine della sinistra: i democristiani hanno fagocitato Ponte Alto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Tre istantanee scattate ieri sera alla festa di Ponte Alto per testimoniare cosa è oggi il Pd a Modena.

1. Ore 21.00: alla Sala Europa parla il deputato Francesco Boccia e il consigliere regionale Luca Sabattini: ad ascolarli 13 persone, scese a 11 dopo mezz'ora.

2. Ore 21.15: al Palaconad Matteo Richetti, intervistato dal direttore della Tv delle Coop (Ettore Tazzioli che dal palco afferma di aver votato Sì al referendum di dicembre), attacca frontalmente tutto il 'vecchio' mondo ex comunista. L'anima storica delle feste dell'Unità. Il democristiano Richetti attacca Bersani, D'Alema e tutti i simboli di Ponte Alto e in platea lo applaudono pure.

3. Ore 23.45: all'uscita della Festa il capo dei volontari Pd (ah i volontari...) di Ponte Alto, Eudes Canali, è ancora al lavoro su un muletto. Come sempre, da decenni a questa parte.

E allora viene da chiedersi cosa sia rimasto oggi di 'sinistra' in questo Pd. Viene da pensare a Eudes Canali, con i suoi baffi e con il pugno alzato, alla sua voglia di andarsene espressa pochi mesi fa (poi venne convocato a Roma da Orfini e venne convinto a restare). Viene da pensare alla gloriosa storia comunista che ha calcato il terreno di Ponte Alto derisa e umiliata dalle parole di Richetti. Ridere di Bersani a Ponte Alto è come ridere del Papa a San Pietro. Loro sono i tavoli, l'aria, l'acqua, il vino, i singoli alberi di Ponte Alto. E' casa loro. Eppure è così. E nessuno dice nulla. Anzi: applausi. Non è rimasto nulla di sinistra a Ponte Alto: la festa dell'Unità non ha cambiato nome. Non serviva perchè oggi si tratta dell'Unità democristiana. I cattolici hanno fagocitato la sinistra, anche a Modena.

E poco importa ci siano tre volontari in meno: lo scippo è compiuto. Il Pd da fusione a freddo è divenuto distruzione della sinistra ad opera degli ex democristiani-renziani. Alla sinistra non resta che la riserva indiana di Art.1.

E per chi credeva 'di poter essere vivo e felice solo se lo erano anche gli altri' fa tanta tristezza. Così, a guardare Eudes Canali su quel muletto vien voglia di abbracciarlo. Ultimo baluardo del mondo che fu, resistente senza più una patria. Perchè la casa dove viveva se la sono mangiati pian piano ed egli resta ugualmente in uno spazio senza muri perchè non ha altro posto dove andare.

Un po' come viene voglia di abbracciare Peppone quando - nonostante l'evidenza - continua a voler pensare alla bellezza della 'sua Russia'. Soprattutto non vi azzardate a raccontarmi un'altra delle vostre stramaledette calunnie sulla vostra Russia, io voglio continuare a credere alla mia.

Leo

Foto Frizio (Foto Canali archivio)


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Modena, Muzzarelli tenta l'ultima ..
Mezzetti incassa, fa sapere che non ha gradito, muove i suoi luogotenenti per esternare il ..
19 Aprile 2024 - 07:47
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58