GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Green Pass, le contraddizioni di una piazza scaricata dalla sinistra

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il centrosinistra, che ha sempre cercato nella adesione popolare la linfa vitale alle proprie battaglie politiche, ora criminalizza il dissenso


Green Pass, le contraddizioni di una piazza scaricata dalla sinistra
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Certo, le contraddizioni e gli aspetti controversi non mancano nelle piazze no Green Pass che continuano a riunirsi a Modena come nel resto d'Italia. Contraddizioni di merito, rispetto ad alcune teorie quantomeno bizzarre dal punto di vista medico, e contraddizioni di metodo, rispetto alla presenza (sempre meno dietro le quinte), di una organizzazione marcatamente di estrema destra.
Ieri non abbiamo taciuto, del resto, l'ingombrante partecipazione in prima fila all'evento di piazza Tienanmen di esponenti di primo piano del circolo identitario della Terra dei Padri, una polarizzazione politica che ha portato alcuni esponenti del nucleo fondativo, Modena Libera, a staccarsi dal gruppo originario.
Detto questo, maturata questa consapevolezza, sarebbe profondamente sbagliato demonizzare una piazza che - nella sua partecipazione popolare - è tutt'altro che politicamente marcata.

In piazza, anche ieri, vi erano famiglie, ragazzi, anziani che certamente non si sarebbero riconosciuti negli slogan e nei simboli di estrema destra, ma che in quella manifestazione hanno trovato un conforto alle proprie aspirazioni, alla propria rabbia e alla propria frustrazione per una norma - quella su Green Pass - che rappresenta una rivoluzione dal punto di vista delle regole della convivenza civile e una indubbia forzatura costituzionale.
Le canzoni dal palco, il senso di comunità, i fiori e i sorrisi dei partecipanti, completamente distanti da ogni forma di violenza, non possono essere derubricati a eventi degeneri da reprimere e vietare. Raccontare la piazza di ieri, relegata in un parcheggio, con gli occhi degli ambulanti del Novi Sad, infastiditi dalla difficoltà per l'assenza di posti auto, è un esercizio che non rende giustizia ai fatti.

Per non parlare della critica per l'assenza di mascherine, una abitudine ormai consolidata in ogni evento pubblico (bastava fare due passi in centro storico all'ultima manifestazione sul cioccolato) per rendersene conto.
I fatti, come detto, raccontano di un evento pieno di contraddizioni, ma dal quale emerge un anelito di contestazione positiva, di senso di comunità e finanche di bisogno di libertà che va ascoltato, in particolare da quella parte politica, il centrosinistra, che ha sempre cercato nelle piazze, nella adesione popolare di base, la linfa vitale alle proprie battaglie politiche. Criminalizzare questo dissenso, questa 'partecipazione antisistemica', per usare un concetto pomposo, è ingiusto non solo per i partecipanti all'evento, le cui posizioni mortificate e inascoltate in questo modo finiscono inevitabilmente per radicalizzarsi, ma anche per coloro che oggi difendono le norme sul Green Pass e che domani potrebbero voler esprimere il proprio 'no' su un altro tema.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Modena, Muzzarelli tenta l'ultima ..
Mezzetti incassa, fa sapere che non ha gradito, muove i suoi luogotenenti per esternare il ..
19 Aprile 2024 - 07:47
Voto a Modena, la retorica della ..
Sarebbe tempo di superare definitivamente questa falsa morale, di togliere la maschera di ..
13 Aprile 2024 - 15:07
Carpi, accordo con Morelli: Righi ..
Molto interessante osservare le manovre dei sempiterni Marc’Aurelio Santi e Rossano ..
10 Aprile 2024 - 13:43
Carpi, così l'erede di Bellelli si ..
Oggi davanti alla alleanza tra il Pd e la corrente di Morelli rappresentata da Azione, resta..
09 Aprile 2024 - 23:36
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58