Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'Votare oggi a destra - cioè Lega o Fratelli d'Italia - non significa difendere il nostro Paese, ma essere idioti' dice in modo pacato il segretario preciso preciso di un circolo Pd modenese. Gianluca Fanti, nonostante i suoi modi tutti cattolici, i pantaloni un po' larghi, quella camicine lavate di fresco e i capelli pettinati con cura, l'amico del cuore del consigliere regionale Giuseppe Boschini (che a differenza sua guadagna su per giù 7000 euro al mese e si guarda bene dal dire 'ste robe) probabilmente non voleva fare riferimento all'idiota buono buono di Dostoevskij. Più logico pensare che Fanti intendesse 'idiota' nel senso peggiore del termine cioè un cretino assoluto, un demente totale, uno stupido da competizione. Una sorta di Forrest Gump pergiunta cattivo, un Gargamella senza arguzia, un povero disadattato insomma, alla Mister Bean.
Insomma, chi vota Lega per Fanti sarebbe un idiota. Opinioni. Nessun problema, che se problema ci fosse non sarebbe certamente un tema di stile o di politicamente corretto (del resto i grillini hanno fatto del marchio pdioti un brand assoluto).
Ma forse vale la pena di sottolineare chi certamente è idiota. Senza generalizzare a un elettorato intero. Vuoi proprio che davvero tutti i votanti Lega siano idioti? Dio qualcuno ci sarà.... Ma tutti? Proprio tutti? Difficile. Ci saranno pure dieci normodotati per cui salvare la Sodoma e Gomorra leghista... E poi siamo certi che percentualmente vi siano più elettori idioti nella Lega che, non so, in Forza Italia, o nel Pd? Allora, meglio essere precisi.
Limitiamoci ovviamente alla politica (sarebbe troppo lungo l'elenco), senza comunque la pretesa di essere esaustivi. Sono banalità eh, ma comportamenti talmente banali da essere scritti nel cielo e quindi vale la pena elencarli.
Certamente idiota è chi gestisce la cosa pubblica in modo clientelare, chi sfrutta il ruolo in cui si trova per aiutare amici, parenti e bacini elettorali. E lasciamo perdere gli innamoramenti, che su quelli c'è poco da fare.
Certamente è idiota chi fa volontariamente del male anche a solo un uomo o a una sola donna.
Certamente idiota è chi usa la Fede, la messa domenicale, la Comunione, la Confessione e l'Estrema unzione per giustificare la propria sete di potere e nel farlo, ovviamente, fa finta di non essere interessato. Ma di 'mettersi a servizio'. A servizio per conto di Dio.
Certamente è idiota chi inquina l'aria, l'acqua, la terra che anch'egli respira per compiacere una multinazionale o una azienducola qualsiasi.
Certamente è idiota chi strumentalizza i valori e gli ideali dei propri sostenitori, per poi calpestarli.
Certamente è idiota chi dimentica il proprio amico e lo getta a mare perchè non è più utile alla sua scalata.
Certamente è idiota chi accetta una tesi senza contestarla, senza arrabbiarsi, per non disturbare, per non rischiare, perchè tiene famiglia.
Certamente è idiota chi promette senza mantenere.
Certamente è idiota chi usa i propri problemi personali per coprire le proprie lacune politiche.
Certamente è idiota chi esclude il diverso, in politica come nella vita.
Certamente è idiota chi cambia casacca a seconda delle convenienze.
Certamente è idiota chi non mette in conto di sbagliare.
Certamente è idiota chi cerca voti in parrocchia, nell'associazionismo, nelle polisportive raccontando ogni volta una storia diversa. Perchè l'importante è ottenere quella X sulla scheda.
Certamente è idiota chi è forte coi deboli e debole coi forti.
Certamente è idiota chi pensa che i soldi e il potere serviranno anche una volta morti.
Questi sono idioti. E sfidiamo Fanti a contestare l'elenco. Idioti indipendentemente da che partito votino o rappresentino.
Un inciso: fortemente a rischio idiozia chi indossa la camicia a quadretti allacciata fino all'ultimo bottone, dentro a pantaloni blu. Rischio elevatissimo, ma non certezza.
Giuseppe Leonelli
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>