GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

La Pressa, un racconto senza padrini e senza padroni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Un quotidiano on line per offrire una lettura altra e per dare spazio a tutte le voci


La Pressa, un racconto senza padrini e senza padroni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La Pressa. Abbiamo deciso di ritornare, non per chiudere un racconto ma per aprirne un altro. Altri.

'Salire sulla montagna più vicina. Appoggiare lo zaino, guardare il panorama e uscire di scena a testa alta'. L'esperienza del quotidiano modenese Prima Pagina si chiudeva il 31 ottobre 2016 con queste parole e queste restano intatte. Vittime non ce ne sono state. Ma la realtà resta. E se ne va orgogliosi, almeno di quella in particolare: tanto da dedicare una sezione (Quelli di prima) al giornale che è stato. Non solo, con 'Sfogliando' ecco i Pdf reinseriti (grazie per questo all'ex editore per la concessione): per ricostruire quello che venne violentemente cancellato dal web, per vincere, anche noi nel nostro piccolo, la famosa minaccia di Serse al re di Sparta.

Ecco. Però lapressa.it che inauguriamo oggi non è Prima Pagina. E' un progetto nuovo.

Perché a un certo punto bisogna pur scendere dalla montagna, perché il panorama per quanto bello lo si conosce ormai a memoria.

E in questa discesa si è deciso di ricominciare con uno strumento che sanasse la scelta dell'ex editore di quel quotidiano cartaceo di chiudere improvvisamente, in 10 giorni senza veri segnali di preavviso, le pubblicazioni. Ma tanto altro si potrà dire anche su questo. E diremo. Si è deciso di ricominciare da lì, dalla volontà di raccontare Modena, l'Emilia Romagna e i principali fatti nazionali con le lenti trasparenti della libertà di pensiero e di critica. La Pressa farà questo, focalizzandosi sull'approfondimento politico ed economico. Senza preconcetti e senza desideri di rivalsa. Racconterà di una Modena stupenda e conservatrice. Di una Modena fatta di gesti buoni e silenziosi e di storture e rapporti sclerotizzati tra una fetta di mondo economico e una precisa fetta di mondo politico.

Di una Modena fatta di nomine a senso unico, che esclude i fuori-schema, ma capace di una umanità dolce e commovente. Guarderà agli ultimi, ai perdenti, agli 'sbagliati'. Chiunque essi siano. Sperando di riuscire ad individuarli.

Farà questo La Pressa. In modo libero, unendo una larga rete di persone, professionisti, giornalisti, opinionisti 'Con noi' (altri che vorrano partecipare possono farlo contattandoci a redazione@lapressa.it), senza dimenticare la cronaca quotidiana, la cultura, lo sport, l'ironia del Galeotto, i video, le opinioni Dal pulpito e i fatti da ogni singolo Comune della Provincia.

O tenterà di farlo. Perché scendere da quella montagna non è stato facile per nessuno e qualche ferita è rimasta. Si stava bene là e si poteva pensare ad altro. A livello personale ad esempio (prima persona che più utilizzerò su questo giornale) non avrei ripreso quello zaino se non avessi avuto il sostegno professionale di alcune persone. Su tutte la presidente Cinzia Franchini, l'unica nel coro degli a volte ipocriti a volte sinceri, ma sterili, lamenti per 'la chiusura di una voce' a essersi impegnata concretamente con Gianni Galeotti e me per riaccenderla. Quella voce. E poi i colleghi giornalisti di Prima Pagina, in particolare Luca Gardinale per l'amicizia. Peraltro quasi tutti quei colleghi collaboreranno con la Pressa, perché il legame maturato in redazione non è mai venuto meno. Con nessuno di loro. Nemmeno uno. E questo, visto il contesto, è di per sè straordinario. Poi Michela Rastelli per il senso di 'noi' che trasmette. E gli altri giornalisti locali e non che hanno aderito a questo progetto. Paride Puglia per la sua fanciullezza. Michele Maddi che con precisione, pazienza e professionalità ha reso tangibile sul web una idea.

L’annuncio della chiusura di Prima pagina rappresenta “una pessima notizia per il pluralismo informativo della nostra città” aveva detto il sindaco Giancarlo Muzzarelli sei mesi fa. “Sono disponibile a collaborare per ricercare soluzioni che consentano la continuazione dell’esperienza”. Ecco, nonostante quelle promesse, il sindaco di Modena nulla ha fatto per riaccendere la voce. Stesso dicasi per Francesca Maletti, presidente della Capigruppo che si stracciò le vesti e parlò di 'città più povera'. Mai più sentita la Maletti, fortemente sostenuta dall'ex editore di Prima Pagina (peraltro unica ingerenza in 5 anni e di questo va dato atto). Mai sentita. E va detto. In onestà, in modo neutro. Anzi pochi mesi fa, al momento del rinnovo di tre componenti dell'ufficio stampa di piazza Grande, il direttore generale del Comune Pino Dieci ha addirittura escluso anche solo dal colloquio i giornalisti di Prima Pagina che presentarono la propria candidatura. Piccolo episodio, ma emblema di un sistema sempre meno capace di intercettare consenso e che proprio per questo si chiude sempre più a riccio. Un sistema che si autodifende e, come un animale stremato ma non ancora vinto, aggredisce chi avanza semplici rilievi con le ultime forze rimaste. Vale per la Modena di Muzzarelli e vale per l'Emilia di Stefano Bonaccini, che spesso intervenne con l'ex editore per criticare la linea di Prima Pagina. Entrambi Pd, entrambi convertiti a Renzi, entrambi simbolo del potere che governa da 70 anni il territorio. E va detto. Di nuovo in onestà. Non con occhio critico verso il centrosinistra in quanto tale (semmai verso il tradimento dell'attuale centrosinistra dei valori della sinistra), ma critico verso il monopolio delle idee. Critico verso il pensiero unico. 

Perchè La Pressa farà così. Dirà le cose. Belle o brutte che siano. Opportune o, per quanto vere, per alcuni inopportune. Le dirà con uno sguardo necessariamente di parte. Ma onesto. O, almeno, considerando gli abissi dell'animo umano, il meno disonesto possibile. Con un vantaggio ideale che è anche un limite economico: La Pressa non avrà né padrini né padroni. A servizio solo di chi avrà la pazienza di leggerci.

Tenteremo questo e, se la nostra srl troverà le risorse, abbineremo nei prossimi mesi all'on-line una Pressa settimanale cartacea. E se non riusciremo diremo 'ci abbiamo provato' e riprenderemo sulle spalle con umiltà un altro zainetto. Sempre provando a fare, in buona fede, il mestiere dei giornalisti.

Giuseppe Leonelli


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Voto a Modena, il centrodestra non ..
Giacobazzi ha avuto l'ardire di svelare il trucco. Con una mossa che di politico non ha ..
11 Marzo 2024 - 16:23
La vivacità di Negrini contro la ..
Una credibilità, quella di Luca Negrini, la cui forza paradossalmente appare aumentare ..
10 Marzo 2024 - 12:47
Voto a Modena, tra Negrini e Mezzetti..
Mezzetti contro Negrini: Golia contro Davide. E chissà che, per una volta, nella fionda non..
08 Marzo 2024 - 08:15
Fdi Modena, la vera sfida è quella ..
In casa Fdi vi sarebbe una corsa a cinque per due posti. In pole Annalisa Arletti e ..
06 Marzo 2024 - 16:05
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58