GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Octopus, nel mirino anche Nunzio Dallari ex presidente Cna Sassuolo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ipotesi false fatture per 33 milioni. Indagati alcuni dirigenti Cna tra cui Gaspari, ma anche Fangareggi, direttore del quotidiano on line 24Emilia.com


Octopus, nel mirino anche Nunzio Dallari ex presidente Cna Sassuolo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Svolta nella inchiesta Octopus sul maxi giro di false fatturazioni condotta dalla Procura di Reggio Emilia e del pm Valentina Salvi. Venerdì hanno ricevuto l’avviso di fine indagini 72 indagati, per otto di loro l’accusa più grave, l’associazione a delinquere: sono il giornalista Marco Gibertini, Piersandro Pregliasco, Marco CastaldiMirco Salsi, il figlio Gianluca Salsi, Gianluca Mussoni, Valerio Villani e Antonio Silipo.

L’inchiesta è nata nel 2014 e aveva portato in carcere 11 persone con le accuse di associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale, riciclaggio e truffa ai danni dello Stato per un giro di false fatturazioni dicirca 33 milioni di euro con un’evasione da 13 milioni di euro e con ramificazioni in Svizzera e in Irlanda.

A fare tutti i nomi è il Resto del Carlino di Reggio Emilia di oggi. Una inchiesta che coinvolge anche Modena.

Da segnalare infatti i nomi di Giovanni Montorsi, nato a Maranello, presidente dell’Arag di Rubiera, e di Mario Gaspari, uno dei fondatori della Gaspari viaggi.

L'accusa di aver evaso le imposte sui redditi avvalendosi di fatture e documenti per operazioni inesistenti coinvolge anche Nunzio Dallari, ex presidente della Cna reggiana, indagata anche la moglie del presidente Cna che ha preceduto Dallari, Tristano Mussini, Patrizia Montanari.

Nunzio Dallari è titolare della ditta di autotrasporti Dallari srl e amministratore delegato di Travel Trasporti, casa di spedizioni e trasporti di Cerredolo di Toano e dirigente della cooerativa Transcoop. Associato dal 1972, in Cna ha ricoperto molti  ruoli: vice presidente provinciale, componente della direzione provinciale, membro del direttivo Cna Fita di Modena e Reggio Emilia, componente dell’assemblea nazionale Cna Fita. E’ stato presidente della Cna di Sassuolo facente capo a Cna Modena. Dal dicembre 2008, su designazione di Cna, è componente del consiglio della Camera di Commercio di Reggio Emilia. Dal 2013 al 2017 è stato presidente della CNA di Reggio Emilia.

Tra gli indagati anche Nicola Fangareggi (foto sotto),  direttore del giornale on line 24Emilia.com accusato di aver evaso le imposte sui redditi attraverso la società Contenuti digitali srl. Con la stessa società avrebbe anche permesso a ‘Gibertini comunicazioni’ di evadere le tasse. 



Cinque gli imputati di Aemilia coinvolti: oltre a Gibertini, Silipo e Mirco Salsi, Giuliano Debbi e Omar Costi. Gibertini, Castaldi e Pregliasco sono individuati come «promotori e organizzatori» del gruppo.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39