GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

San Filippo Neri, dopo lo choc Tesauro cambia lo Statuto per introdurre un revisore. E il Pd tace

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tesauro se ne è andato sbattendo la porta, ma l'amministrazione non dà spiegazioni. Tutto ruoterebbe sulla figura della direttrice Cristina Cavani, dirigente Pd


San Filippo Neri, dopo lo choc Tesauro cambia lo Statuto per introdurre un revisore. E il Pd tace
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


A questo punto il problema va chiarito. Non è possibile che un presidente (Mauro Tesauro) di un ente importante come la Fondazione San Filippo Neri si dimetta dopo appena quattro mesi dalla nomina, che le dimissioni restino segrete per oltre un mese e che, una volta venute alla luce per merito di una forza di opposizione (la Lega), si proceda a una nuova nomina (Luciana Borellini moglie dello storico dirigente della Provincia all'epoca di Emilio Sabattini, Ubaldo Fraulini). E' contro ogni logica.
Se davvero non vi è nulla di anomolo se nella famosa lettera segreta consegnata alll'attuale presidente della Provincia (ente che detiene il 100% della Fondazione) Giancarlo Muzzarelli da Tesauro (nella quale si parla di inadeguatezza gestionale grave e diffusa) non vi è nulla di particolare la si renda pubblica, altrimenti ogni tipo di deduzione è legittima.


Figura chiave in questo senso è quella della storica direttrice dell'ente, Cristina Cavani (nella foto), che siede su quella poltrona dal 2007 per un compenso annuo di 31.650 euro (ricordiamo che l'incarico di Tesauro era invece gratuito).
Parli la Cavani e dia conto di questo strappo. Lo faccia per il suo incarico nella Fondazione San Filippo Neri e lo faccia in quanto storica dirigente del Pd modenese. E se lei vuole tacere allora parli il Pd.

IL REVISORE: NUOVA FIGURA

Parli il Pd e racconti perchè con una richiesta pervenuta alla Provincia il 3 luglio, a poche settimane dalle dimissioni segrete di Tesauro, la vice presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha chiesto alla Provincia il parere sulla proposta di modifica dello Statuto, per introdurre un revisore unico con l'inserimento di un nuovo articolo che ne disciplina i requisiti per la nomina, la durata del mandato ed i compiti di vigilanza ad esso assegnati.

Una figura non obbligatoria in base alla disciplina normativa in materia di persone giuridiche e, laddove venga statutariamente prevista, per la relativa disciplina occorre riferirsi al Codice civile. In particolare il Codice civile riconosce al revisore la vigilanza sulla gestione finanziaria della Fondazione, 'sull'osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione ed in particolare sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato e sul suo concreto funzionamento'. Un revisore quindi che possa esaminare anche le proposte di bilancio preventivo e di rendiconto del San Filippo Neri e rediga apposite relazioni esprimendo il giudizio di revisione legale sul Bilancio d'esercizio. Perchè proprio ora è stato necessario introdurre questa figura?

LE COMPETENZE

Ricordiamo che il San Filippo Neri gestisce la residenza universitaria con 180 studenti in convenzione con Ergo, un servizio semiresidenziale educativo per 12 minori in collaborazione con l'Asp di Modena, due comunità per 24 minori stranieri non accompagnati, oltre allo studentato per 12 minori residenti in Appennino o fuori regione che frequentano le scuole superiori di Modena; l'edificio ospita anche l'ostello della gioventù con 80 posti letto, gestito da una cooperativa di cui fa parte anche la Fondazione. La Fondazione, inoltre, gestisce fuori dalla propria sede, il coordinamento pedagogico di due servizi semiresidenziali per minori in collaborazione sempre con Asp, svolge attività di supporto allo studio per studenti minori all'Happen, centro aggregativo all'Rnord della cooperativa Girasole con la quale collabora anche nel coordinamento pedagogico del centro territoriale per minori di Albareto, oltre a coordinare i tavoli istituzionali sulle politiche giovanili, contro la dispersione scolastica e l'orientamento. 

IL BILANCIO 2016

Parliamo di un ente che nel 2016 ha chiuso il bilancio in sostanziale pareggio spendendo 376mila euro all'anno per il personale (15 dipendenti) e avendo ricavi per 688.146 euro (derivanti per 45mila euro dalle rette e principalmente per 335mila euro dal Comune e 161mila euro da Ergo).

Leo


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fials, lettera aperta al sindaco di ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato chiede un incontro a Giancarlo ..
11 Marzo 2024 - 23:55
Mirandola, Fdi perde pezzi: la ..
'Chinare la testa e dire Signorsì non è mai stato nel mio stile. Questa politica non mi ..
11 Marzo 2024 - 21:53
Fdi Modena: 'Venturelli pensi al suo ..
'Le parole del segretario del Pd modenese sono gravissime ma, purtroppo, non stupiscono'
11 Marzo 2024 - 21:46
Candidatura Negrini, Pd perde la ..
Coppi replica: 'I Moderati, non solo sono ben presenti nella coalizione di centro-destra, ma..
11 Marzo 2024 - 15:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58