GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Modena, decine di lavoratori sfruttati: blitz e sequestri nel settore carni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Alla fine dell'indagine della Guardia di finanza, coordinata dal procuratore aggiunto Giuseppe Di Giorgio, risultano quattro le persone indagate


Modena, decine di lavoratori sfruttati: blitz e sequestri nel settore carni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Decine di lavoratori sfruttati, sottopagati e 'costretti a lavorare in condizioni degradanti' nel settore della lavorazione delle carni, ancora una volta in provincia di Modena. Su richiesta del procuratore Lucia Musti, il gip del tribunale di Modena (Andrea Romito) ha eseguito il 15 ottobre un provvedimento di 'controllo giudiziario delle aziende' nei confronti di cinque società con sede nel territorio. Alla fine dell'indagine della Guardia di finanza, coordinata dal procuratore aggiunto Giuseppe Di Giorgio, risultano quattro le persone indagate, anche per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro (ex articolo 603 bis del codice penale): è emersa quindi una vera e propria 'filiera di somministrazione ed utilizzo di manodopera', composta da aziende tra loro direttamente collegate. Ai quattro indagati vengono contestati anche reati di evasione fiscale per oltre tre milioni di euro in totale: avrebbero impiegato nelle proprie società tra il 2012 ed il 2017, sfruttandoli, numerosi lavoratori sottoposti a condizioni di lavoro degradanti, 'approfittando del loro stato di necessità e di bisogno', segnalano i finanzieri.

In tutto questo il provvedimento del 'controllo giudiziario', al momento, rappresenta un unicum nel panorama italiano, confermano gli inquirenti modenesi: è previsto dalla legge 199 del 2016, la legge sul caporalato. In questo caso, oltre ad aver modificato il 603bis, ha anche previsto la possibilita' della nomina di un amministratore giudiziale con il compito di affiancare e controllare gli imprenditori nella gestione delle aziende coinvolte nello sfruttamento dei lavoratori.

L'obiettivo è proprio quello di garantire la continuità aziendale e, quindi, gli stessi addetti. Lo scopo del provvedimento, precisa la Finanza, è in particolare quello da un lato di 'impedire la reiterazione di situazioni di grave sfruttamento lavorativo che sarebbero state poste in essere dagli indagati', dall'altro di stabilire 'le condizioni per regolarizzare le posizioni dei lavoratori sfruttati e garantire i livelli occupazionali'. Il gip, ritenendo dunque solido il quadro indiziario, ha accolto la richiesta della Procura e ha nominato un commercialista bolognese come unico custode di tutte le società coinvolte nella vicenda.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
Modena, alle 4 di notte contromano in..
L’uomo ha riferito di aver fatto accesso erroneamente in tangenziale dallo svincolo 10 e ..
17 Aprile 2024 - 15:44
Schianto contro un albero: grave ..
Incidente in via dell'Olmone a Camposanto. Strada chiusa. I Vigili del Fuoco hanno estratto ..
17 Aprile 2024 - 15:40
Cibo per cani e gatti: sequestri in ..
A Modena, Reggio Emilia, Piacenza e Parma: ingenti quantità di prodotti scaduti
17 Aprile 2024 - 12:57
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39